Molte persone soffrono di bromidrosi dei piedi, ovvero il cattivo odore che sentiamo quando ci leviamo le scarpe. Vediamo l’antico metodo della bustina di tè.
Questo inconveniente, in realtà può essere causato anche da una mancata igiene, scorretta pulizia delle scarpe o causato da diversi fattori come una cattiva alimentazione, disordini metabolici, infezioni fungine e l’uso di calzature sintetiche trattate con prodotti chimici che trattengono il sudore e causano il cattivo odore.
Il problema dei cattivi odori delle scarpe, può causare difficoltà nella vita quotidiana, soprattutto quando è necessario togliere le scarpe. Fortunatamente, esistono dei rimedi naturali e semplici per eliminare l’odore sgradevole dalle scarpe causato dalla sudorazione.
I trucchi migliori per eliminare la puzza dalle scarpe
A volte il cattivo odore emanato dalle scarpe può essere dovuto a un disturbo ormonale che deve essere valutato da uno specialista ma la maggior parte delle volte è risolvibile con una corretta pulizia. Ecco alcuni rimedi per eliminare il cattivo odore dalla e scarpe.
Bicarbonato di sodio e talco
Il bicarbonato di sodio e il talco sono rimedi naturali molto utilizzati per eliminare il cattivo odore delle scarpe. Si può spolverare un cucchiaio di bicarbonato all’interno delle scarpe e lasciarlo agire tutta la notte, oppure applicare del talco direttamente sul piede o all’interno delle scarpe.
Salvia e lavanda
Un altro rimedio naturale per liberarsi degli odori sgradevoli dalle calzature, sono la salvia e la lavanda, due piante officinali aromatiche che hanno proprietà profumanti e rilassanti. Basta mettere alcune foglie di salvia e qualche rametto di lavanda in ogni scarpa e lasciarle all’esterno per una notte, in modo che l’aria fresca possa aiutare ad eliminare i batteri. Il giorno dopo, l’odore sgradevole sarà scomparso.
Oli essenziali – tea three oil
Il tea tree è un olio essenziale molto utile per combattere il cattivo odore dei piedi grazie alle sue proprietà disinfettanti e il suo odore pungente. Il tea three oil può essere utilizzato per creare uno spray o un gel igienizzante per le mani con esso e applicare da tre a cinque gocce sulle solette delle scarpe due volte alla settimana per ottenere il massimo beneficio.
Agrumi – limone o arancia
Un altro rimedio per profumare le scarpe è utilizzare gli agrumi. Buccie di limoni, arance o mandarini, oppure gli oli essenziali ottenuti da essi vengo spesso utilizzati con questi scopi. Per usare la buccia, basta inserirla nelle scarpe e lasciarla in posa per una notte, mentre per gli oli essenziali si possono fare degli spray disinfettanti per le scarpe o applicarli direttamente sulla pelle per eliminare l’odore dei piedi.
Sicuramente il cattivo odore nelle scarpe è dovuto al sudore dei nostri piedi. Tuttavia, in molte occasioni avrete notato che ci sono scarpe che hanno un odore peggiore di altre. Questo potrebbe essere dovuto al materiale sintetico di cui sono realizzate le scarpe o alle solette che assorbono più sudore e lo trattengono, il che favorisce la comparsa di batteri e dei cattivi odori.
Bustina di tè nelle scarpe: l’antico metodo dal Giappone
Il metodo più utilizzato in assoluto è quello della bustina di tè, il tè infatti, assorbe molto facilmente umidità e odori. per questo le bustine di tè secco sono una delle principali soluzioni per rimuovere l’odore delle scarpe. Quindi la bistina assorbirà l’umidità in eccesso e gli odori sgradevoli. Una volta utilizzate, le bustine di tè devono essere lasciate completamente asciugare. Quindi, inserirle nelle scarpe e lasciarle per una notte.