Uno dei problemi più comuni nell’abbigliamento è il fatto che i capi colorati, soprattutto il nero, dopo ripetuti lavaggi, tendono a perdere il loro colore originale. Questo problema può essere molto frustrante, specialmente quando si tratta di vestiti costosi o di tessuti delicati.
Ci sono molte ragioni per cui i capi colorati possono sbiadire dopo il lavaggio. In primo luogo, il detersivo utilizzato potrebbe essere troppo aggressivo o contenere sostanze chimiche che sbiadiscono i colori. Secondo, l’uso di acqua calda durante il lavaggio può far sì che i tessuti si restringano e sbiadiscano i colori. Infine, il lavaggio frequente può anche causare l’usura del tessuto, causando il dissolvimento dei pigmenti del colore.
Come mantenere acceso il colore dei capi
Fortunatamente, ci sono alcune cose che si possono fare per aiutare a mantenere i vestiti colorati, specialmente il nero, luminosi e vivaci.
Scelta del detersivo
Utilizzare un detersivo delicato specifico per tessuti colorati e seguire le istruzioni di lavaggio sulla etichetta del capo intanto ci aiuterà a mantenere i colori. Inoltre è buona norma utilizzare acqua fredda durante il lavaggio, poiché l’acqua calda può far sbiadire i tessuti.
Evita l’asciugatrice
Evitare l’asciugatrice e stendere i capi all’aria aperta può aiutarci nel nostro scopo, poiché il calore dell’asciugatrice può causare ulteriori danni ai tessuti. Un’abitudine da prendere è quella di evitare di lavarli troppo spesso. Ovviamente se è molto sporco no, ma se abbiamo indossato un capo per poche ore, possiamo semplicemente appenderlo all’aria aperta per farlo ventilare.
Prodotti da utilizzare per la cura dei capi colorati
Ecco alcuni suggerimenti rigurado l’utilizzo di prodotti utili, al fine di evitare che i tuoi capi scuri, in particolare quelli neri, perdano il loro colore dopo numerosi lavaggi.
Aceto
Aggiungi mezza tazza di aceto bianco per la pulizia a ogni lavaggio per mantenere intatto il colore e la lucentezza . L’ utilizzo dell’aceto bianco offre un effetto più duraturo rispetto alle salviette che ci sono sul mercato che catturano il colore, è più economico ed ecologico.
Stendi e stira i capi nel modo giusto
Quando asciughi capi di colore scuro, appendili a testa in giù in un luogo ombreggiato per evitare il contatto diretto con i raggi del sole, che possono sbiadire il colore originale del tessuto. Utilizza le mollette in zone poco evidenti come la vita e quando stirate capi scuri, lasciateli sempre al rovescio per evitare che il calore del ferro danneggi la caratteristica lucentezza nera del tessuto. In caso di presenza di pelucchi, passate un rullo per pelucchi su tutto il capo per evitare che i tuoi vestiti neri sembrino poco puliti.
Infuso di tè
C’è chi è solito bere il tè la mattina a colazione o chi se ne prepara una bella tazza il pomeriggio al posto del caffè. Tanti però non sanno che gli utilizzi del tè sono molteplici e che questo prodotto viene molto utilizzato anche per mantenere i colori dei tessuti. Infatti quando si tratta della cura del bucato, il tè viene spesso utilizzato per le sue proprietà ammorbidenti e, soprattutto, per i suoi incredibili effetti sui capi scuri. Il tè è ricco di tannini, che gli permettono di accentuare l’oscurità dei vestiti scuri e proteggerli dalla possibile perdita di colore. Inoltre è un antimicotico naturale che protegge i vestiti da muffe e batteri. Utilizzandolo, i vestiti neri risulteranno puliti, igienizzati e luminosi!
Ecco come puoi pulire i tuoi vestiti scuri usando una bustina di tè:
Prendi tre bustine di tè e aggiungile in una bacinella di acqua calda insieme a una tazza di aceto. Immergi i tuoi vestiti scuri nella soluzione e lasciali riposare per due ore. Successivamente, tirali fuori dall’acqua e lavali seguendo le istruzioni come riportato nella parte iniziale dell’articolo!