Quando ci cimentiamo in alcune preparazioni spesso ci rendiamo conto di non avere il burro, la prima domanda che viene da porci è: “come sostituirlo?”. La risposta è molto più semplice di quel che si può pensare.
In molte preparazioni sia dolci che salate utilizziamo il burro. Questo solitamente riesce a conferire cremosità al piatto, come nel caso di creme, risotti, salse e simili. Ma riesce anche a conferire friabilità come nel caso di frolle, biscotti eccetera. Nonostante ciò spesso cerchiamo di sostituirlo con prodotti meno calorici o di origine vegetale. Il burro ha infatti un apporto calorico di circa 700 Kcal ogni 100 gr. Questo fattore è di alto rilievo per chi cerca di mantenersi in forma, ma anche per chi soffre di problemi legato al colesterolo alto. La nostra paura tuttavia è che, sostituendo il burro nelle ricette, non riusciremo ad ottenere lo stesso risultato.
In realtà è possibile ottenere risultati medesimi o anche migliori con altri prodotti, guadagnandone di salute e gusto. L’importante è saper dosare le cose nel modo giusto, ad esempio è semplice sostituire il burro con la margarina (di origine vegetale) poichè questi vanno aggiunti nello stesso quantitativo pur avendo origini differenti. Ma nel caso in cui decidessimo di sostituirlo con altri prodotti di diversa consistenza, le cose potrebbero cambiare e quindi dovremo calibrare le dosi in modo differente. Vediamo ora una piccola guida che ci mostrerà come sostituire il burro e in che quantitativo farlo.
Vediamo 4 alternative al burro da utilizzare in cucina. La maggior parte d’esse sono alternative vegetali, utile anche per chi segue un regime alimentare vegano. Alcuni sono più indicati per ricette dolci altri per quelle salate, alcuni per cibi cotti altri per cibi crudi. In ogni caso vedremo il prodotto che sostituisce il burro, i piatti in cui impiegarli e il quantitativo. Partiamo subito con l’analizzare la nostra mini guida al sostituto del burro.
Avete finito il burro? Non disperate, ora avete molti modi per sostituirlo. Anche se in alcuni casi, prodotti come il Tahin o l’avocado non sono presenti in tutte le case e quindi non potremo utilizzarli come sostituti. In linea di massima però, tutti abbiamo una tipologia di olio in casa, sia esso d’oliva o di semi. Quindi da oggi sostituire il burro non sarà più un problema, anzi potremo farne totalmente a meno.