Negli ultimi anni è spuntata una nuova versione del burro, chiamato burro “ghee”. Probabilmente avrete sentito dire che è migliore del classico, ma perché questa affermazione? Cosa rende questo burro tanto speciale? Scopriamo insieme questa preparazione, i suoi utilizzi e tutti i suoi segreti.
Cos’è il burro “ghee”?
Nel nostro Paese è comparso da solo qualche anno, ma chiedete agli indiani e vi diranno che questo è il miglior burro in circolazione. Per gli indiani in realtà è un vero e proprio elisir di lunga vita che viene utilizzato da centinaia d’anni. Ma cos’è il burro ghee? In sostanza è un burro chiarificato, ovvero che ha subito un processo di lavorazione che ha eliminato ogni parte liquida e ha lasciato solo i grassi. Questa preparazione nasce in India dove le alte temperature non permettevano di conservare il classico burro. Si è iniziato quindi a “bollire” per così dire il burro classico fino a che ogni parte liquida non evaporasse. In fine viene filtrato e si ricava solo ed esclusivamente la parte grassa.
Questo procedimento permette al burro di essere conservato per molto tempo anche fuori dal frigo, perché non si rovina. Inoltre a differenza del classico ha un punto di fusione molto più alto, quindi a differenza del classico non si brucia facilmente e quindi è perfetto per friggere. Possiamo definire questa preparazione “grasso puro” infatti a differenza del burro classico non contiene lattosio ed è molto più digeribile. Possiamo quindi giustamente dire che il burro “ghee” è il più “sano” che ci sia. Questo perché pur essendo maggiormente calorico, ha meno colesterolo, non ha lattosio, non sprigiona sostanze tossiche in cottura, e può essere utilizzato per tantissime preparazioni.
Ma non è tutto qui, in India è considerato un vero elisir di lunga vita perché ha anche tante proprietà.
Proprietà benefici e utilizzi
Il burro ghee può essere utilizzato proprio come il burro tradizionale, ma non solo. Possiamo semplicemente spalmarlo su una fetta di pane per renderla più gustosa o possiamo inserirlo in piatti e zuppe calde per creare più cremosità. Ma come abbiamo accennato è perfetta per friggere e cuocere qualsivoglia cibo, vista la sua capacità di raggiungere alte temperature senza sprigionare sostanze tossiche. In India si utilizza il burro ghee abbinato ad alcune specifiche erbe, come vero e proprio rimedio per molte problematiche. Infatti si pensa che questo burro aiuti le erbe a raggiungere meglio e più in profondità i tessuti del corpo e quindi sia un tramite, un veicolante perfetto.
Ma questa preparazione di per se sembra avere anche molteplici proprietà benefiche. Come abbiamo accennato è un ottimo “veicolante” inquanto aiuta ad assorbire meglio i nutrienti degli altri alimenti, ma nello stesso tempo migliora la digestione. Inoltre aiuta il cervello, poiché migliora la concentrazione e la memoria. Rinforza il sistema immunitario ed essendo molto calorico, dona una buona carica energetica immediata. Se non avete mai utilizzato il burro ghee, direi proprio che è arrivato il momento di farlo.