Avete mai provato il burro fatto in casa? Pronto in soli 10 minuti, oltre ad essere naturale e senza conservanti, è anche identico come sapore a quello confezionato acquistato nel banco frigo del supermercato. Non è costosa come ricetta, anzi è estremamente economica e si risparmiano pure un sacco di soldi rispetto all’acquisto del prodotto confezionato. Basta un solo ingrediente: la panna fresca liquida. Siete curiosi di sapere il procedimento per realizzare il burro fatto in casa? Scopriamolo insieme.
Non c’è niente di meglio che fare colazione con una fetta di pane e burro. Se siete abituati a usare il burro confezionato e avete sempre pensato che farlo in casa sia complesso, vi sbagliate di grosso. Preparare il burro fatto in casa è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Anche chi non è appassionato di cucina e non è bravo ai fornelli può fare questa ricetta ed ottenere un risultato più che soddisfacente.
Il vero segreto sta nell’usare bene la panna e continuare a montarla fino a quando i grassi non si separano completamente dai liquidi, dopodiché bisogna strizzare bene il composto e bisogna dargli la forma che più desideriamo. La parte solida quindi va strizzata e modellata ed è il burro, quella liquida è il latticello, che vi consigliamo di conservare e usare per fare preparazioni dolci e salate come pancake o red velvet.
Il burro fatto in casa può essere usato per colazione spalmato su una fetta biscottata oppure come ingrediente per i dolci.
Anche la parte liquida, il latticello, è ottimo da usare per fare la red velvet o i pancake.