Avete mai provato il burro fatto in casa? Pronto in soli 10 minuti, oltre ad essere naturale e senza conservanti, è anche identico come sapore a quello confezionato acquistato nel banco frigo del supermercato. Non è costosa come ricetta, anzi è estremamente economica e si risparmiano pure un sacco di soldi rispetto all’acquisto del prodotto confezionato. Basta un solo ingrediente: la panna fresca liquida. Siete curiosi di sapere il procedimento per realizzare il burro fatto in casa? Scopriamolo insieme.
Una ricetta semplice, economica e gustosa
Non c’è niente di meglio che fare colazione con una fetta di pane e burro. Se siete abituati a usare il burro confezionato e avete sempre pensato che farlo in casa sia complesso, vi sbagliate di grosso. Preparare il burro fatto in casa è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Anche chi non è appassionato di cucina e non è bravo ai fornelli può fare questa ricetta ed ottenere un risultato più che soddisfacente.
Il vero segreto sta nell’usare bene la panna e continuare a montarla fino a quando i grassi non si separano completamente dai liquidi, dopodiché bisogna strizzare bene il composto e bisogna dargli la forma che più desideriamo. La parte solida quindi va strizzata e modellata ed è il burro, quella liquida è il latticello, che vi consigliamo di conservare e usare per fare preparazioni dolci e salate come pancake o red velvet.
Burro fatto in casa
Ingredienti
- 500 g panna fresca liquida
Istruzioni
- Per ottimizzare il procedimento e realizzare un burro squisito, vi consigliamo di prendere la panna fresca liquida, metterla in un recipiente e riporla in frigo per almeno 30 minuti.
- Prendete le fruste elettriche ed iniziate a montare la panna. Dopo 10 minuti noterete che la parte grassa inizia a separarsi da quella liquida. La parte grassa assumerà un colore giallino e inizierà a solidificarsi finendo per attaccarsi alle pareti della ciotola. Sul fondo della ciotola si depositerà un liquido, mentre alle fruste inizieranno ad attaccarsi i fiocchi di panna (il burro).
- Dopo aver spento le fruste, prendete il composto solido, mettete in un colino e poi strizzatelo bene. Infine prendete il latticello (la parte liquida rimasta dal procedimento) e conservatela per usarla per altre ricette.
- Il composto solido va modellato, riposto in frigo e poi servito o usato come burro per altre ricette o per colazione.
Come usare il burro fatto in casa
Il burro fatto in casa può essere usato per colazione spalmato su una fetta biscottata oppure come ingrediente per i dolci.
Anche la parte liquida, il latticello, è ottimo da usare per fare la red velvet o i pancake.