Avete mai assaggiato il burro di pistacchio fatto in casa? Se siete amanti dell’oro verde siciliano e proprio non riuscite a fare a meno di gustarlo a colazione, pranzo, cena e per merenda pomeridiana, in versione dolce e in versione salata, dovete assolutamente provare questa nostra ricetta di oggi. Si tratta di una ricetta originale siciliana, ma è davvero semplicissima da fare e alla portata di tutti. Per realizzarla non serve essere maghi ai fornelli né essere bravi a fare i dolci, basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Siamo sicuri che una volta scoperta questa golosa ricetta la farete puntualmente ogni settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per preparare il burro di pistacchio? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare il burro di pistacchi vi occorrono questi ingredienti: burro, latte, zucchero, cioccolato bianco e pistacchi sgusciati. Bastano solo 20 minuti e il burro è pronto.
Potete anche prepararlo per farlo come cadeaux ad amici amanti del pistacchio.
Una volta aperto, il burro di pistacchio va messo nel frigorifero e deve essere consumato entro massimo 5 giorni. Invece se chiuso e messo in un contenitore a chiusura ermetica può essere conservato in freezer e consumato entro 3 mesi.
Questo condimento dolce può essere usato nei più svariati modi, come ad esempio per farcire un cornetto a colazione o spalmato su fette biscottate o pane tostato. Può anche essere mangiato anche assoluto ovvero al cucchiaio oppure usato come ingrediente di ricette dolci come tiramisù, crostate, ciambellone, plumcake, sbriciolata, crostatine o cheesecake.