Siete stanchi del solito burro d’arachidi per colazione? Provate il burro di mandorle fatto in casa spalmato sulle fette biscottate. Questa crema spalmabile è meno diffusa e meno famosa del celebre burro d’arachidi, ma non per questo meno saporita. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Basta procurarsi due semplici ingredienti (mandorle e olio evo) e un frullatore. Non serve essere bravi ai fornelli o avere esperienza in cucina per fare questa crema spalmabile. Dovete solo procurarsi gli ingredienti e frullarli nel mixer. Una volta provata siamo sicuri che non potrete più farne a meno per merenda e colazione.
Come preparare il burro di mandorle fatto in casa
Questa crema spalmabile è la merenda nonché la colazione preferita dagli sportivi. Per farla bastano 20 minuti e due ingredienti. Non è difficile, anzi prepararla è un gioco da ragazzi. Ricca di sali minerali, vitamina B2 e vitamina E, questo burro è la variante light del burro di arachidi e contiene meno grassi.
Se volete rendere la vostra crema più salata aggiungere nel mixer un po’ di sali.
Burro di mandorle fatto in casa
Ingredienti
- 250 g mandorle già pelate
- 1 cucchiaio olio evo
Istruzioni
- Prendete le mandorle già pelate e mettetele ben distribuite su una teglia coperta da carta forno. Tostate le mandorle. Cuocetele a 170°C per 8 minuti a modalità ventilata. Il forno non deve essere preriscaldato.
- In alternativa se non volete accendere il forno potete anche cuocere le mandorle in padella antiaderente. Attenzione però a non bruciarle. Devono essere leggermente tostate.
- Mettete le mandorle tostate su un tagliere e fatele raffreddare. Mettete le mandorle nel boccale del mixer e tritate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete l'olio evo nel mixer e frullate nuovamente fino ad avere una crema liscia, omogenea e vellutata.
- La vostra crema spalmabile è pronta per essere gustata a merenda o a colazione spalmata su fette biscottate o mangiata al cucchiaio. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il burro di mandorle va conservato in frigo e consumato entro 7 giorni. Ricordate di metterlo in un vasetto sterilizzato o in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Per la ricetta potete anche usare le mandorle senza pellicina, ma il burro avrà un colore più chiaro tendente alla tonalità crema o panna. Se non trovate le mandorle già pelate, per eliminare la pellicina basta metterle in ammollo per 2 ore circa in abbondante acqua bollente, poi scolarle e la pellicina verrà via da sola facilmente. Se invece per la ricetta usate le mandorle con la pellicina il risultato sarà una crema più scura di colore.