Avete voglia di una ricetta golosa e gustosa per fare merenda o colazione? Siete stanchi della solita colazione all’italiana con caffè, cappuccino e cornetto o latte e cereali? Provate a fare il burro di arachidi fatto in casa. Si tratta di una crema spalmabile fatto con arachidi e olio di semi di arachide. La crema di noccioline fu inventata in America nel 1800 da un farmacista originario di St Louis. Ricca di proteine e grassi buoni, questa crema può essere mangiata anche dagli intolleranti al lattosio e al glutine. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il gustoso e irresistibile burro di arachidi? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara il burro di arachidi
Per fare il burro di arachidi sono necessari due ingredienti: arachidi tostate e olio di semi di arachidi. Non usate l’olio d’oliva perché rovina il sapore e il risultato finale. Il miele nella ricetta può essere sostituito da zucchero di canna se preferite, mentre sconsigliamo di usare arachidi salate perché la crema altrimenti diventa troppo salata.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che mangerete burro di arachidi ogni mattina a colazione.
Burro di arachidi
Ingredienti
- 300 g arachidi non salate
- 2 g sale
- 15 ml olio di semi di arachidi
- 10 ml miele di acacia
Istruzioni
- Prendete una teglia rivestita da carta forno e mettete le arachidi non salate ben distribuite sopra.
- Fate tostate le noccioline a 170°C per 10 minuti a modalità ventilata. Poi spegnete il forno, sfornate e fate raffreddare bene.
- Prendete le arachidi tostate e mettetele in un mixer da cucina. Aggiungete sale, miele di acacia e olio di semi di arachidi. Frullate fino ad avere una consistenza densa e vellutata.
- Versate la crema spalmabile all'interno del vasetto precedentemente sterilizzato. Chiudete il vasetto e gustatelo quando volete per colazione, merenda o usatelo per fare dolci golosi.
Conservazione e consigli di gusto
Una volta preparato il burro di arachidi va conservato in dispensa o in un luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Questa crema, se ben conservata, va consumata entro 2 settimane. Una volta aperta va in frigo e deve essere consumata entro 5 giorni al massimo.
Questa crema spalmabile tipica americana può essere mangiata al cucchiaio oppure gustata spalmata su fette biscottate o usata come ingrediente di dolci come pancake, muffin, waffle o crepes. Può anche essere usato come ingrediente di panini gourmet con hamburger e contorni.
Questa crema piace davvero a tutti grandi e piccini, senza distinzioni di età. Non vi resta che provare questa ricetta.