Tendenze, mode, trend, sono spesso dettate dai social. Sono questi ultimi a dettare le regole, ormai, anche in ambito alimentare. Ed ecco che anche una torta può salire agli onori della cronaca grazie alla diffusione su TikTok. È proprio su questo social network che impazza la moda per un particolare tipo di dessert: le burn-away cakes.
Le torte che bruciano stanno prendendo piede e in particolare su TikTok. Sono torte estremamente particolari che necessitano di grandi capacità manuali per essere realizzate e che piacciono agli utenti dei social perché nascondono sorprese.
La torta buona da mangiare che riserva un effetto scenografico sensazionale
Non si tratta solo di un dolce da mangiare, ma di un dessert dall’effetto scenografico sensazionale visto che la decorazione è estremamente singolare, non solo è estremamente appariscente, ma viene realizzato con materiale infiammabile che prende fuoco e fa apparire una nuova immagine sottostante. Non è escluso che anche quest’ultima possa essere bruciata a sua volta, e così via per alcuni strati. Un trend che viene sempre più scelto in occasione di feste, e in particolare per proposte di matrimonio o compleanni.
Questo dolce è nato due anni fa
Per quanto proprio nel 2024 stia impazzando la consuetudine di ricorrere a questo tipo di dolce, si tratta di una creazione che risale a due anni fa negli Stati Uniti. In particolare è stato un pasticcere statunitense, Denise Stewart, a mandare in rete le immagini della torta che brucia. Ma fino a quando un’altra pasticceria non ha fatto sua la ricetta con una burn-away dedicata a Taylor Swift non ha ottenuto la notorietà che ha oggi.
Una torta di tendenza che in tanti cercano di replicare
Attualmente è una torta di tendenza che molti maestri pasticceri più o meno esperti cercano di replicare. In molti si sono chiesti anche se può essere prodotta in casa e la risposta è affermativa. Non bisogna essere degli esperti per riuscire a realizzare la torta che brucia, per quanto oltre a una buona manualità, occorre essere precisi e, non di meno, servono alcuni ingredienti che non si hanno solitamente in cucina.
Si può realizzare anche in casa
Per iniziare si deve preparare una torta, una qualunque che serve come base. A seguire occorre munirsi di un foglio di glassa spesso, un foglio di carta wafer e pennarelli con inchiostro commestibile. A seguire vanno disegnate le varie cialde, mentre l’immagine finale deve essere realizzata sulla glassa. Fatto questo, vanno assemblati tutti gli strati. A diretto contatto con la torta la glassa, poi il foglio di carta wafer e così via…