Burano%2C+l%26%238217%3Bisola+coloratissima+della+laguna+veneta%3A+perch%C3%A9+visitarla
wineandfoodtourit
/burano-lisola-coloratissima-della-laguna-veneta-perche-visitarla/amp/
Italia

Burano, l’isola coloratissima della laguna veneta: perché visitarla

Nella Laguna veneta c’è tanto di bello da vedere e oggi vi proponiamo un’isola che forse pochi hanno visitato ma che offre tanto agli occhi e al cuore. Stiamo ovviamente parlando di Burano. Ecco cosa vedere e visitare in questo magico posto. 

Un’esplosione di colori Burano e ovviamente anche di atmosfere uniche che vi consigliamo di visitare quanto prima. La Laguna veneta merita tutta ma Burano è di certo un gioiellino da non perdere.

Burano, cosa vedere in questa coloratissima isola

E’ un’soletta piena zeppa di casette colorate e di gente che sembra non voler lasciare andare, nei modi, nelle abitudini e nei costumi il passato lontano. Ci sono tanti pescatori e interessanti botteghe di merletti che vi faranno venire voglia di portare via un ricordo di questo magico posto.

Ci sono anche tante cose buona da mangiare, come dolci e pietanze locali imperdibili. Chi va a Venezia non dovrebbe perdersi Burano. Qui potrete assaporare la dolcezza del vivere in un tempo lento, senza pressioni. La gioia dei suoi colori vi entra dentro.  Nonostante le sue dimensioni, Burano ha tanto da mostrare. Ecco cosa non dovreste assolutamente perdervi.

La Casa di Bepi

Un tempo era il Comune a scegliere il colore che gli abitanti dovevano usare per le proprie case, oggi, invece, ognuno ha la possibilità di dipingerla come vuole. Uno di questi che ha scelto il colore della sua abitazione è il famoso signor Bepi delle caramelle. Aveva questo appellativo perché era un venditore di caramelle in piazza che decise di dipingere la sua casa di tutti i colori, come un’enorme caramella . La sua casetta è diventata così una vera e propria attrazione dell’isola.

Fondamento Cao Di Rio

La sua poesia vi conquisterà: è un luogo pittoresco, grazie alla posizione decisamente favorevole alla luce del sole. Le abitazioni super coloratissime creano dei giochi d’acqua stupefacenti.  Nota in questo posto  è la Cooperativa San Marco nata tra i lavoratori della Piccola Pesca.

Terrazza su Torcello

Cao Di Rio terminano con una bellissima terrazza, con un’ampia vista su Torcello. Qui potrete osservare tramonti e albe uniche al mondo, di quelle che mettono i brividi.

Fondamenta Terranova

In questa parte della laguna, si possono osservare i pescherecci in piena attività e  potrete anche acquistare un buon pescato per uno spaghetto o una frittura freschissima.

Piazza Baldassarre Galuppi

Questa piazza è dedicata a Baldassarre Galuppi, un noto compositore e organista che visse a Burano nel  18esimo secolo. C’è anche un Museo molto noto, quello del Merletto, dove si possono ammirare tantissimi capolavori fatti rigorosamente a mano. I merletti di Burano sono apprezzati in tutto il mondo.

Chiesa San Martino Vescovo

E’ una chiesa che ha una entrata molto particolare. In pratica, vi permette di accedersi solo lateralmente. La parte esterna dell’architettura ha una forma a capanna ma purtroppo non è mai stata terminata del tutto.  Lo stile barocco e lombardo predomina negli interni.

Campanile Storto

Non c’è solo la nota torre di Pisa in Italia ad avere una forma insolita che sfida le regole della fisica. Il campanile dell’isola ha una forte pendenza influenzando il panorama.

Love Viewing Bridge

Anche gli innamorati qui hanno il loro posto d’amore ideale. Il Love viewing bridge è di certo è uno punti dell’isola più affascinanti e ammalianti. Difficile non cogliere l’attimo e fare una bella foto col partner magari al tramonto quando il sole regala sfumature calde e intense.

La magia dei colori di Burano: Venezia ci regala un’isola tutta da scoprire nella sua meravigliosa laguna – Wineandfoodtour.it

Casa di Gianfranco Rosso

E’ parte integrante della storia dell’isola. Sul muro di quest’abitazione sono dipinte le maree ma anche il famoso carnevale e i merletti. Gli elementi caratteristici di Burano si trovano proprio su queste mura diventate ovviamente museo.

La Voga veneta

A Burano, ma più in generale a Venezia, lo sport più praticato è senza ombra di dubbio la voga veneta che consiste nel remare o in coppia o da soli per una data distanza affrontando altre persone e ostacoli.  Sicuramente, la regata più nota, è La quella  Storica, che ancora oggi si celebra ogni prima domenica di settembre.  In questo sport si usano i gondolini e altre tipi di imbarcazioni come le mascarete e le caorline.

Mazzorbo

E’ una piccola terra che ha visto la nascita di “Venissa”, un famoso ristorante molto rinomato ed esclusivo.  Ovviamente offre anche servizio di hotel e osteria.

Ci sono anche tradizioni intramontabili qui a Burano: in primis i merletti: purtroppo sono sempre meno le donne che si dedicano a questa artistica attività. Un’altra tradizione è quella legata ai dolci, come i “bussolà“. Si creano con pochi e semplici ingredienti come burro, zucchero, farina e uova che formano nel loro mix un grosso biscotto che vi piacerà senz’altro.  La loro forma tipica è a ciambella a ad esse, ideali per la colazione o perda prendere col caffè.

Non vi resta che preparare la valigia e scoprire tutte le bellezze di Burano, un’isola della laguna veneta che vale assolutamente scoprire e vivere.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.