Le patate di Giacomino sono davvero buonissime e gustose, e, per di più, richiedono anche pochi ingredienti. Provatele.
Se volete qualcosa di delizioso da proporre alla vostra famiglia, allora, non vi resta che scegliere le favolose patate di Giacomino.
La vasta produzione mondiale delle patate
Quando si parla di un alimento assolutamente diffuso in tutto il mondo, si devono, per forza, anche menzionare proprio le patate. In effetti, secondo fonti accreditate, a livello mondiale e annuale si producono ben oltre 360 milioni di tonnellate di tuberi.
Inoltre, nonostante la Cina detenga più del 20% della produzione planetaria, in realtà, è in Europa che il consumo è maggiore. Nella fattispecie, a quanto sembra, pare che in Polonia si consumi per 150 kg a testa e, invece, all’interno dei confini italici 40 kg a testa.
A determinare il successo della patate, peraltro, sono stati alcuni specifiche caratteristiche. A tal proposito, in primis, è sicuramente la facilità di coltivazione e, per l’appunto, il fatto che cresca a ogni latitudine.
Per di più, non ha bisogno di molta terra per essere coltivata e ha la capacità di conservarsi per sei mesi di seguito senza nemmeno riporla all’interno del freezer.
A questo punto, allora, date queste ottime qualità, vorremmo proporvi una ricetta davvero fantastica che piacerà proprio a tutta la famiglia.
Le patate di Giacomino
Patate di Giacomino
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg patate
- 490 gr macinato di carne
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 390 ml passata di pomodoro
- 230 gr Scamorza
- 95 gr formaggio a pasta dura
- pangrattato
- vino bianco
- aglio
- sale
- pepe nero
- olio di oliva extra vergine
- cipollotto
Istruzioni
- Anzitutto, mettete le patate in una pentola piena d'acqua e cuocete per 10 minuti.
- Intanto, in una padella soffriggere con un filo di olio di oliva extra vergine un trito di aglio, cipolla e di sedano e carota. Poi, aggiungete il macinato di carne, sfumando con un bicchiere di vino bianco. Unite la passata di pomodoro.
- Continuate la cottura, e insaporite con sale e pepe nero. Nel frattempo, scolate le patate cotte, fate un'incisione centrale, senza tagliarle a metà. Posizionatele, quindi, in una teglia, foderata con carta da forno e riempitele con il condimento che avete preparato.
- Aggiungete anche dei pezzi di Scamorza, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, un filo di olio di oliva extra vergine, del pangrattato e del trito di cipollotto. Infine cuocete a 200 gradi per 15 minuti.
- Le patate di Giacomino sono pronte.
Bevanda da abbinare alle patate di Giacomino
Questo secondo piatto davvero gustoso a base di patate ripiene, di certo, farà la gioia del palato di tutti i vostri commensali.
In ultimo, potreste completare l’opera anche abbinando una bevanda adatta. Così, per esempio, scegliete un calice di Greco di Tufo DOCG..