Una bevanda energetica con molti grassi buoni che permette di dare una vera e propria carica energetica a corpo e mente. Perfetta per chi ama seguire una dieta low carb, dona una carica per molto tempo e diminuisce il senso di fame. Scopriamo insieme il Bulletproof coffè.
A quanto pare ad inventare questa bevanda è stato un grande sostenitore della dieta chetogenica (povera di carboidrati e ricca di grassi buoni e proteine): Dave Asprey. In realtà c’è una tradizione ancor più antica che ci porta in Tibet, dove si ha l’abitudine di miscelare al tè il burro di yak. Questa bevanda non rispecchia però molto il gusto degli occidentali, per questo Asprey ha cercato di riadattarla creando una vera e propria nuova bevanda. Nella bevanda che conosciamo anche noi oggi troviamo: caffè, acqua, olio di cocco e burro chiarificato o burro ghee. L’obbiettivo di Aprey era quello di creare una bevanda energetica che favorisse però anche il processo di chetosi del corpo.
Di certo nell’ambito di una dieta apposita questa bevanda fa il suo dovere favorendo la chetosi, ma dobbiamo utilizzare anche alcune precauzioni. Pur non contenendo latte o altri elementi come carboidrati, questa bevanda ha molte calorie (230 Kcal), date dal grasso contenuto nell’olio di cocco e nel burro chiarificato. Questo lo rende un vero e proprio pasto, perfetto ad esempio per iniziare la giornata. I grassi contenuti nel bulletproof danno una carica energetica che ci farà star bene per parecchio tempo senza avere nuovamente fame durante la mattinata. Proprio per queste sue caratteristiche la bevanda è stata chiamata “bulletproof” che significa letteralmente “antiproiettile”. Vediamo quindi come possiamo preparare questa super bevanda in casa.
Possiamo realizzare una variante vegana di questa bevanda semplicemente sostituendo il burro chiarificato con il burro di mandorle. Possiamo facilmente ottenere questo burro vegetale in casa, come abbiamo visto in passato. Per rendere la bevanda ancor più gustosa possiamo anche sostituire l’acqua con il latte di mandorle, essendo comunque poco calorico e ricco di gusto, avremo una bevanda ancor più buona da assaporare. Ora che conosciamo tutti i segreti del bulletproof non ci resta che provarlo, ricordandoci però di non esagerare e di seguire sempre una dieta equilibrata e bilanciata.