Quando organizziamo dei party o delle feste spesso ci ritroviamo a spendere una fortuna nel catering. Ma perché spendere tanto quando possiamo facilmente preparare in casa tutto quello che occorre per un buffet salato completo?
Il buffet salato completo
Molto spesso quando dobbiamo organizzare una festa o un party in casa, non sappiamo da dove incominciare per la preparazione del buffet. La scelta che spesso ci viene più scontata fare è quella di contattare un servizio catering che si occupi di tutto. Certo in questo modo potremo facilitarci il lavoro, ma a che prezzo? I prezzi sono molto elevati e molto spesso purtroppo anche la qualità lascia a desiderare. Ma perché spendere tanto per un servizio che potrebbe anche non piacerci, quando è possibile preparare un buffet salato completo direttamente in casa?
Non avremo bisogno di particolari abilità in cucina, ma solo di forza di volontà. Dopotutto fermiamoci un attimo a pensare cosa ci propongono i catering: panini e tramezzini farciti, pizzette, crocchette, panzerottini e simili. Tutte queste cose sono facilmente realizzabili in casa a costi molto inferiori. Vediamo quindi come possiamo preparare un buffet salato completo in casa, risparmiando tanto denaro e guadagnandoci in gusto.
Tutte le preparazioni fatte in casa
Per la preparazione del nostro buffet salato completo iniziamo subito con una delle preparazioni immancabili: i piccoli panini farciti. Una volta realizzata la ricetta base dei panini che trovate qui, potete farcirli in molti modi differenti. Potrete creare non solo i classici panini con prosciutto, tonno o formaggi, ma anche dei mini burger che tutti adoreranno.
Continuiamo il nostro buffet con i tramezzini. Per poterne realizzare tanti di gusti differenti avremo bisogno di confezioni di pane per tramezzino, non il classico pane bianco o il pane per tost, ma proprio le lunghe fette di pane bianco per tramezzino che si trovano al supermercato. Farciamo ogni fetta con gusti diversi e poi chiudiamo con un altra fetta sopra. Un consiglio per ricavare più pezzi è quello di tagliare i tramezzini a fette rettangolari e non triangolari.
Proseguiamo con vol-au-vent, rotoli di wurstel e salatini farciti. Per ognuna di queste preparazioni avremo bisogno della pasta sfoglia. Con un primo rotolo realizziamo i salatini: dividiamo il rotolo in 2, farciamo a piacere e copriamo con l’altra metà. Tagliamo dei quadratini e inforniamo per 20/ 30 minuti a 200°. Per i rotoli con i wurstel invece, arrotoleremo la sfoglia intorno ad ogni wurstel e poi taglieremo a fette. Proseguiamo con la stessa cottura che potrebbe anche essere ridotta a 15 minuti se i pezzi sono sottili. Per i vol-au-vent possiamo seguire questa ricetta e poi farcirli come preferiamo.
Non possono mancare neanche pizzette e focaccine che realizzeremo con le classiche ricette, ma creando porzioni più piccole. Completiamo poi il buffet salato con patatine di vario genere e crostini di pane farciti in vario modo. Possiamo anche creare degli spiedini di frutta e verdura per donare freschezza. In questo modo realizzeremo un buffet completo adatto ad ogni festa e che tutti apprezzeranno.