Un delizioso e delicato dessert da offrire ai vostri ospiti e da preparare in pochi minuti. Prepariamo insieme il budino al pistacchio, chiederanno tutti il bis.
Realizzare un dessert buono e leggero che sia anche salutare è possibile, l’importante è utilizzare i giusti ingredienti. Questo è ciò che faremo oggi preparando un delizioso budino al pistacchio. Prepareremo un budino con meno di 150 Kcal a porzione, ricco di gusto e personalità. Oggi lo prepareremo in una versione normale, ma è possibile anche prepararne una versione vegana sostituendo alcuni ingredienti, ma andiamo per gradi. Per la preparazione di questo budino avremo bisogno di: latte, ricotta, gelatina in fogli, burro di pistacchio e dolcificante.
Nella versione vegana sostituiremo semplicemente il latte vaccino con del latte vegetale, la ricotta con una ricotta di soia e la gelatina in fogli con agar agar. La domanda che probabilmente in molti si faranno è: dove trovo il burro di pistacchi? In realtà possiamo prepararlo in modo semplice in casa: basterà inserire in un frullatore i pistacchi sgusciati e pelati (non salate). Azioneremo il frullatore a ritmi alterni per non surriscaldarlo e continueremo a frullare fino a che i pistacchi non inizieranno a rilasciare il loro olio naturale. Se all’inizio rimane granuloso non demordete, continuate a frullare e avrà luogo la magia. Una volta preparato il burro di pistacchi si conserva in frigo.
Ore che abbiamo tutti gli elementi andiamo a scoprire come preparare il budino al pistacchio.
Possiamo creare un dessert più elaborato stratificando il nostro budino con strati di crumble ricavati con biscotti semplici alla vaniglia o al cioccolato. Oppure possiamo creare versioni differenti di questo budino semplicemente modificando il tipo di burro da utilizzare. Come abbiamo spiegato all’inizio il burro di pistacchio si ottiene frullando semplicemente i pistacchi fino a renderli appunto burro. Lo stesso possiamo fare con qualsiasi tipo di frutta secca: nocciole, anacardi, noci, nocciole, mandorle eccetera. Utilizzandole per insaporire i nostri budini avremo un gusto sempre diverso e nuovo.