Ormai è passata una settimana dalla Pasqua e se ancora vi state chiedendo come riutilizzare la cioccolata delle uova questa è la ricetta giusta per voi. Il budino al cioccolato è un ricetta semplice e veloce, perfetta per riciclare in modo goloso il cioccolato al latte. Il budino preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per due o tre giorni al massimo. Oltre a questa ricetta le uova possono essere riutilizzate per preparare crostate e torte perfette da servire per la prima colazione o per una merenda golosa.
Ingredienti per preparare il budino al cioccolato
Per preparare il budino al cioccolato iniziate ponendo il latte e la panna in un pentolino. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Tritate il cioccolato e ponete nel pentolino con latte e pane in modo da far sciogliere completamente. Ammollate la gelatina alimentare per qualche minuto, poi strizzate bene e unite al composto di latte e cioccolato. Frullate con un mixer ad immersione in modo da far sciogliere completamente la gelatina. Fate intiepidire poi unite al composto di cioccolato le uova sbattute insieme allo zucchero. Mescolate in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
Trasferite il composto in pirottini monoporzione e trasferite in frigorifero a rassodare per 5-6 ore. Togliete dal frigorifero e servite.
A piacere potete aggiungere panna montata e un lampone sopra, o panna montata e cannella in polvere o ancora dei biscotti i classici sono le lingue di gatto.