Le ultime tendenze in ambito food sono la Buddha Bowl che letteralmente significa “ciotole di Buddha”, tendenza che arriva dal mondo orientale e che riguarda proprio unire in una ciotola alimenti di vario genere, meglio se vegetali in modo ordinato! Non solo devono essere messi nel piatto anche con accorgimento sul colore e avendo cura di creare un piatto unico ben bilanciato tra carboidrati, proteine e vegetali.
Cosa sono le Buddha Bowl
Le Buddha Bowl a differenza delle Healthy Bowl contengono solo cibi di origine vegetale, mentre le healthy bowls si compongono anche di carne e pesce.
Le ciotole Buddha Bowl si compongono con cibo che nutrono il corpo ma anche lo spirito seguendo l’antica arte del prendersi cura di sè secondo lo stile alimentare buddista. Quindi cibi che nutrono e curano a base di ortaggi, verdure e alimenti vegetali di vario tipo per un piatto equilibrato e sano, ma anche colorato come vuole la cromoterapia della cucina.
Un antico rituale dei monaci buddhisti che rimanda alle Buddha Bowl o Healthy Bowl è quello di bussare casa per casa con una ciotola vuota, all’interno venivano date offerte di fiori, incenso e cibo.
Si dice anche che le Buddha Bowl si chiamino così perchè ricordano la pancia del Buddha!
Come si compongono le Buddha Bowl
Le ciotole di questo piatto di tendenza è importante che abbiano la seguente composizione per essere davvero perfette:
- 70% verdure crude o cotte o miste
- 15% cereali meglio se integrali
- 15% proteine vegetali da preferire
Le regole sono semplici come abbiamo visto, ricordare anche di usare prodotti di stagione e freschi così da poter sempre prendere il meglio dai cibi che si consumano e se possibile optare per alimenti biologici.
Nelle Buddha Bowl poi non possono mai mancare i semi come semi di zucca, girasole, sesamo … e a piacere anche frutta secca.
La cottura delle verdure è da preferire al vapore o al forno, no a fritti!
Fra i cereali preferire gli integrali come riso integrale (jasmine, basmati o venere) ma anche farro, orzo, avena o miglio e quinoa definiti pseudocereali.