Budapest+una+delle+capitali+europee+della+pasticceria%3A+10+dolci+da+degustare
wineandfoodtourit
/budapest-una-delle-capitali-europee-della-pasticceria-10-dolci-da-degustare/amp/
Europa

Budapest una delle capitali europee della pasticceria: 10 dolci da degustare

Tra tutte le capitali europee, Budapest è tra le più visitate dai turisti, affascinati dal Danubio, dai tipici e bellissimi palazzi e dalle sue tante attrazioni. Chi l’ha già visitata, oltre ad aver fatto un bel tour della città, avrà sicuramente anche assaggiato i dolci tipici, che sono davvero buonissimi. Oggi scopriremo questa località come una delle capitali europee della pasticceria fra le più famose.

Passeggiando tra le strade di Budapest, ci si può fermare nei locali tipici dove vengono serviti i dolci più tipici. Ricordiamo anche che molti tra i più influenti e conosciuti pasticceri del mondo sono proprio ungheresi. Basta pensare a Emil Gerbeaud e a Jósef Dobos. Volendo stilare una lista di tutti i dolci ungheresi, c’è proprio l’imbarazzo della scelta ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

Il Somlói Galuska

Cominciamo il nostro “dolce” tour culinario con il Somlói Galuska, un goloso mix di tre tipi di Pan di Spagna, panna, crema pasticcera, biscotti sbriciolati, un po’ di uvetta e cioccolato, davvero molto gustoso. È molto cremoso, morbido e allo stesso tempo anche croccante. Si chiama così perché la disposizione dei tre Pan di Spagna ricorda quella degli gnocchi sparsi qua e là (il nome del dolce, non a caso, vuol dire gnocchi di Somló).

Somlói Galuska – wineandfoodtour.it

Lo Zserbó

Questo dolce è una creazione di Emil Gerbeaud, è articolato in vari strati rettangolari ed è arricchito con zucchero, albicocche, cioccolato e noci, ricoperte dalla glassa al cioccolato. Potete gustarlo presso il celebre caffè Gerbeaud (si narra che fosse molto frequentato anche dalla principessa Sissi) in una delle piazze di Budapest, sita di fronte al Parlamento ma anche in aeroporto ed altre pasticcerie locali.

Zserbó @Nosalty – wineandfoodtour.it

L’Õsérg Zöld Aranya

Letteralmente, il nome di questo buonissimo dolce vuol dire “torta dell’oro verde di Orseg” (Orseg è una zona dell’Ungheria dove si coltivano principalmente le zucche). È formato da un pan di Spagna con olio di semi di zucca, della gelatina ai lamponi, un croccante preparato con i semi della zucca e della crema al cioccolato bianco. Per finire, sullo strato superiore, c’è la glassa di semi verdi. Davvero molto gustoso e particolare.

Õsérg Zöld Aranya – wineandfoodtour.it

L’Esterházy

Questa deliziosa torta è costituita da ben cinque strati di biscotto meringato alle noci, che si alternano con della glassa e con della crema di burro di vaniglia. È molto zuccherata quindi è una torta molto dolce. Se servita con del caffè, si può smorzare un po’ il suo gusto molto dolce.

Esterházy @Real Time – wineandfoodtour.it

Il Dobos

Come suggerisce il nome, quest’altra torta è un’invenzione di Jósef Dobos e risale al 1884. È un dolce molto calorico, formato da ben sei strati di pan di Spagna, ricoperti dal caramello, di per sé molto dolce, e della crema al cioccolato e al burro, un altro ingrediente che la rende ancora più dolce e consistente.

Dobos – wineandfoodtour.it

Il Flódni

Il Flódni è un dolce sempre a strati, stavolta di origine ebraica, composto da prugne, mele, noci, semi di papavero che si fondono tra di loro in un unico sapore, che è allo stesso tempo sia acido, grasso, amaro che dolce. È curioso sapere che gli strati del dolce rappresentino diverse etnie e regioni, che convivono insieme in piena tranquillità e armonia.

Flódni – wineandfoodtour.it

Le Palacsinta

Si tratta delle classiche crêpes tipiche dell’Ungheria, preparate senza burro ma con dell’acqua frizzante. Le più classiche vengono farcite con cioccolato fuso, panna montata, rum, uvetta e noci tritate. Ma si possono farcire anche con la marmellata, la crema e la ricotta, a seconda dei propri gusti personali.

Palacsinta – wineandfoodtour.it

Il Kürtõskalács

Questo dolce dal nome così particolare e lungo fa parte dello street food dell’Ungheria. È costituito da un impasto lievitato cilindrico con zucchero e vaniglia, che può essere farcito con la crema al pistacchio, il gelato, la Nutella, la crema o la marmellata. Insomma, per la farcitura potete scegliere ciò che più vi piace.

Kürtõskalács – wineandfoodtour.it

Il Rákóczi Túrós

Il dolce in questione è una creazione del cuoco Rákóczi Túrós,risalente al XX secolo. La sua base è costituita da pasta frolla, farcita con ricotta dolce tipica dell’Ungheria, con della confettura e la meringa. Nel caffè Central, è servito in una piccola monoporzione ma in altri locali tipici viene servito per intero o sotto altre forme.

Rákóczi Túrós – wineandfoodtour.it

Il Rigo Jancsi

Infine ma non da meno, ecco il Rigo Jancsi, costituito da pan di Spagna, glassa e mousse al cioccolato. Porta il nome del suo inventore, Rigo Jancsi, un violinista, in collaborazione con un pasticcere. Si può trovare anche a Trieste. Si può gustare nel caffè Parisi e anche in altri locali e pasticcerie del posto.

Rigo Jancsi – wineandfoodtour.it

Insomma la scelta dei dolci, come abbiamo detto, è davvero vasta. Quando andrete a Budapest saprete già cosa consumare, in base ai vostri gusti personali. Vi è venuta voglia di assaggiare uno di questi dolci che abbiamo elencato e descritto? La risposta sarà sicuramente affermativa!