Capitale dell’Ungheria, Budapest è una città molto affascinante e nota anche per le sue prelibatezze. Scopriamo quali sono i 10 dolci tipici della capitale ungherese!
Le origini della pasticceria ungherese sono molto antiche, ma pare che sia merito di alcuni pasticceri l’affermazione dell’attività dolciaria nel paese. Intorno al XIX secolo crearono torte e dessert diventati famosi in tutto il mondo. Andiamo alla scoperta dei dieci dolci tipici di Budapest!
Dolce a strati, la torta Esterházy è stata creata da alcuni pasticceri di Budapest per gli Esterházy, principi dell’impero asburgico. Gli ingredienti per prepararla sono albume, zucchero e farina di frutta secca, mentre nei vari strati viene messa della crema al burro alla vaniglia. La torta poi viene glassata.
Inventato dal pasticcere Emil Gerbaud, questa torta a strati è un vero e proprio simbolo della pasticceria ungherese perché vi sono anche cioccolato e noci. Gli strati tipo pasta frolla vengono farciti con confettura di albicocche, zucchero e noci, e poi ricoperti con una squisita glassa al cioccolato.
Inventata dal pasticcere Jósef Dobos nel 1884, la torta Dobos è indubbiamente la più famosa torta ungherese. Realizzata con 6 strati di pan di Spagna, vengono farciti con crema al burro e cioccolato e sulla superficie uno strato di caramello.!
Chiamate palacsinta, le crêpe ungheresi sono un dolce che si prepara senza burro e somiglia molto alle crepes francesi. A differenza di queste ultime, però, vengono preparate con acqua frizzante. Si possono farcire con crema, ricotta o marmellata, oppure secondo la versione più popolare. Si tratta della Gundel Palacsinta, farcita con uvetta, noci tritate e rum.
Di origine ebraica, questo dolce veniva preparato prima solo con crema al formaggio, ma da tempo viene proposto con noci, mela, prugne e semi di papavero.
la torta Rigo Jancsi è un mix di pan di Spagna, mousse e glassa al cioccolato, una vera goduria immancabile da assaggiare durante una vacanza in Ungheria. Inventata dal violinista Rigo Jancsi con un pasticcere, questo dolce golosissimo è incredibile e fa veramente emozionare!
Dolce tipico ungherese, il Rákóczi túrós ha una base di pasta frolla ripiena di meringa, ricotta dolce ungherese e confettura. Creato nel XX secolo da un cuoco che porta questo nome, viene proposto oggi in diverse varianti, una più gustosa dell’altra!
Immancabile nello street food ungherese, il camino dolce è un impasto dolce lievitato che viene cucinato su un pezzo di legno tondo e dentro un forno. L’esterno è pieno di zucchero e ha un’aroma alla vaniglia.
La õrség zöld aranya, il cui nome vuol dire torta dell’oro verde di Orseg, è una torta preparata con semi di zucca, che vengono usati al posto del burro. A completare la torta è la crema al cioccolato bianco, che all’interno include un croccante ai semi di zucca e uno strato di gelatina ai lamponi. Ricopre la torta una glassa verde ai semi.
Il Somlói Galuska è un dolce con pan di spagna contenente panna, crema pasticcera, biscotti sbriciolati,uvetta e cioccolato. Gli ingredienti vengono mescolati tutti insieme e danno vita ad un dolce morbido e croccante al tempo stesso.