Il settore alimentare mondiale detiene un record: quello dello spreco, sia nell’ambito casalingo che in quello industriale e commerciale. E’ proprio per questo che oggi vi sveleremo le potenzialità della buccia di banana spesso buttata via troppo facilmente.
Molte volte abbiamo visto in TV come molti supermercati, o anche piccoli mercatini, buttano via tutta quella frutta e quella verdura leggermente macchiata o semplicemente maturata un po’ di più. Abbiamo tante volte assistito ad immagini che possiamo definire quasi indegne. Oggi la povertà nel mondo ha raggiunto livelli mai visti prima, questo accade anche nel nostro paese.
Negli ultimi anni le famiglie che non arrivano a fine mese sono aumentate considerevolmente, ed i motivi riguardano sempre la mancanza di posti di lavoro. Purtroppo, la povertà colpisce anche i pensionati, che percependo piccole somme, hanno difficoltà ad acquistare generi alimentari di prima necessità. Molte volte si è parlato dei tanti sprechi che ci sono anche nel mondo della ristorazione e non solo.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a programmi d’informazione utili su come poter evitare gli sprechi e ridurre al minimo, sia le spese del nostro portafoglio che il problema dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti. Oggi vi mostreremo come evitare di buttare via un bene prezioso: la buccia di banana.
Come riciclare scarti e avanzi che buttiamo via come la buccia di banana
Oggi possiamo assistere a tanti programmi televisivi che ci mostrano con delle semplici ricette come riciclare gli avanzi sulle nostre tavole o tutti quegli scarti di verdura o frutta che puliamo e poi buttiamo via.
Questo per cercare di sensibilizzare un po’ ed evitare grandi sprechi alimentari. Alcuni chef consigliano molte volte come utilizzare gli eccessi riuscendo a preparare delle deliziose minestre o anche dei buonissimi dolci e sfiziosissimi antipasti.
Non tutti però conoscono cosa fare con gli scarti delle verdure o le bucce della frutta che quasi tutti i giorni vengono buttati via troppo facilmente. Anche in passato gli scarti della verdura e della frutta venivano usati per altri scopi, ad esempio, venivano dati agli animali che si allevavano oppure utilizzati come fertilizzanti naturali. Sono da sempre stati impiegati anche come concime per fiori piante a coltivazioni di ortaggi. Ma possiamo utilizzarli anche per tanti altre cose.
Le bucce della frutta sostituiscono alcuni antidolorifici
Prima abbiamo parlato in breve di come si possono riciclare le foglie delle verdure e le bucce della frutta. Nessuno avrebbe però mai pensato che alcuni di questi possono addirittura sostituire alcuni farmaci, soprattutto gli antidolorifici, quelli che spesso prendiamo per il mal di denti, mal di testa, etc.
La frutta e la verdura sono alimenti essenziali per il nostro corpo. Esse apportano al nostro organismo preziose vitamine, acqua, minerali come l’essenziale potassio, antiossidanti e anche alimenti poveri di grassi. Possiamo quindi tranquillamente dire che per prevenire problemi è bene consumarli in quantità non molto basse.
Oggi vogliamo spiegarvi, nello specifico, come usare la buccia della banana invece di buttarla via. Oltre ad essere molto buona, la banana contiene vitamine del gruppo C e B, ma è anche fonte di potassio e di energia in quanto ci dà una bella carica per poter affrontare una giornata lavorativa. Spesso questo è il frutto che mangiano di più gli sportivi soprattutto durante qualche competizione, proprio perché apporta una fonte di zuccheri e rende anche meno frequente crampi e stanchezza.
La buccia di banana si può usare come antidolorifico, come? Semplicemente mettendola in frigo, poggiata su di un piatto, e lasciandola riposare per una quindicina di minuti. Questo lo possiamo fare se qualche volta ci svegliamo con quel fastidioso mal di testa che ci rovina la giornata, ed invece di prendere i soliti medicinali che ci rovinano anche lo stomaco, si può provare questo metodo davvero molto efficace.
Dopo averla preso dal frigo, nel tempo riportato prima, basta mettersi distesi e posizionare la buccia di banana sulla propria fronte: inizialmente si possono avvertire delle pulsazioni più forti, ma dopo un po’ il mal di testa potrebbe addirittura sparire. Questo è consigliato però per chi non soffre di particolari patologie di emicrania. Non vi resta che provare, in fondo non costa nulla.