Cosa succede se metti una buccia di arancia sulla maniglia della porta di casa? Risolvi un grosso problema della tua vita quotidiana. Se sei curioso di saperne di più, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Perché non conviene gettare via la buccia di arancia
Le arance in questo periodo sono un frutto particolarmente amato e consumato nelle case degli Italiani. C’è chi le preferisce come spremuta a colazione insieme al cornetto e chi le mangia come frutto dopo pranzo o le usa come ingrediente dei dolci fatti in casa.
Quando puliamo le arance siamo soliti buttare via la buccia. In realtà la buccia di arancia non va mai gettata via, perché può essere un valido rimedio naturale per risolvere molteplici problemi casalinghi. Posizionandole sui termosifoni, ad esempio, sono in grado di profumare l’ambiente, poiché il calore del termosifone contente il rilascio degli oli essenziali contenuti nella buccia di questo frutto.
Ma che succede se metti una buccia di arancia sulla maniglia della porta? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Il rimedio perfetto per i fumatori: buccia di arancia sulla maniglia della porta
Capita spesso che quando si apre la porta di casa si sente un cattivo odore di chiuso o gli odori di ciò che si è cucinato la sera prima. Il disagio aumenta se i padroni di casa poi sono fumatori e quindi si trovano a dover affrontare l’odore di sigaretta che dà un “non piacevole benvenuto” agli ospiti che vengono a trovarli a casa. Si sa è difficile far uscire la puzza di fumo da casa e spesso di questo forte odore si impregnano anche i tessuti (tende, divani, poltrone).
Il trucchetto segreto, naturale e super economico per risolvere il problema “odore di fumo” è quello di usare delle semplici bucce d’arancia e metterle sulla maniglia della porta di casa. In questo modo si elimina qualsiasi odore presente nell’ambiente domestico.
La buccia d’arancia rilascia gli oli essenziali che profumano la stanza e catturano i cattivi odori come il fumo di sigaretta. Non c’è niente di meglio che usare un prodotto naturale e di scarto come la buccia d’arancia e risparmiare soldi per comprare prodotti chimici costosi specifici cattura odori al supermercato di fiducia.
Buccia d’arancia come rimedio casalingo
Allo stesso modo si possono usare le bucce di arancia come rimedio green cattura odori nella stanza da bagno, senza ricorrere a deodoranti chimici costosi e dannosi per l’ambiente e il buco dell’ozono. Provare per credere! Funziona veramente.
Volendo le bucce di arancia si possono anche usare in estate come rimedio anti blatte e anti zanzare: basta aggiungere vino bianco in una tazza dove già si è precedentemente immerso delle scorze d’arancia e tenere la tazza vicino alle finestre.
Si può anche creare uno spray repellente anti insetti usando le scorze d’arancia tagliate a listarelle, bicarbonato di sodio, acqua e sale. Il segreto è lasciare in infusione le scorze d’arancio più a lungo possibile e usarle come rimedio anti insetti o anti blatte o anti odori in camera da bagno. Naturale, economico ed efficace!