Non tutti sanno che mettere delle bucce di mandarino sul davanzale della finestra potrebbe rivelarsi molto utile. Un vecchio rimedio che potrebbe rivelarsi ancora molto utile nella vita quotidiana. Scopriamo insieme a cosa serve questo piccolo trucchetto.
Sono poche le persone a cui non piacciano i mandarini. Il loro sapore e il loro profumo rende unica la stagione invernale. Inoltre, il mandarino ha una gran quantità di sostanze nutritive ottime per il nostro organismo, in quanto, riescono a rafforzare il sistema immunitario. In genere, quando lo consumiamo, siamo soliti buttare via la sua buccia. In realtà, questo ‘scarto’ ha potenzialità che è bene sfruttare piuttosto che buttare via.
È proprio nella buccia, infatti, che si celano le proprietà maggiori del mandarino. Ci sono vitamine, oli essenziali, minerali e altre sostanze molto utili al nostro fabbisogno quotidiano. In medicina, le bucce di mandarino, vengono impiegate anche per creare farmaci o cosmetici. Si possono usare però anche in cucina, per il giardino e – più in generale – nella vita di tutti i giorni. Come? Oggi vi sveleremo un trucchetto molto utile.
Bucce di mandarino sul davanzale della finestra: ecco perché lo fanno tutti
Negli utili tempi sono molte le persone che mettono delle bucce di mandarino sul davanzale della finestra. Oggi vi sveleremo cosa si cela dietro questa pratica, all’apparenza, incomprensibile. Le bucce di mandarino hanno proprietà che non dovremmo sottovalutare. Sono in grado di:
- Ridurre infiammazioni;
- Rafforzare il sistema immunitario;
- Normalizzare le funzioni intestinali;
- Eliminare i radicali liberi;
- Ridurre notevolmente i livelli di colesterolo cattivo;
- Tonificare il corpo;
- Migliorare l’umore;
- Rendere pelle e capelli più belli e sani;
- Migliorare le funzionalità del fegato;
- Abbassare le glicemia;
- Abbassare la pressione sanguigna;
- Pulire dalla placca i denti:
- Regolarizzare i livelli ormonali;
- Accelerare il metabolismo.
Ecco perché è un vero spreco buttarle nella pattumiera. Si possono, infatti, utilizzare per tanti problemini domestici purtroppo molto comuni. Le bucce di mandarino possono rivelarsi, infatti, molto utili se si vuole limitare l’acquisto di prodotti per la casa. Ecco cosa succede se le si mette sul davanzale della finestra.
Come profumare casa con le bucce di mandarino
Purtroppo, nei mesi più freddi, la casa tende ad assumere un odore sgradevole, per via dell’umidità e della muffa. Liberarsene non è facile. Talvolta, nemmeno con i migliori spray in commercio si ha un buon effetto, soprattutto duraturo.
Con le bucce di mandarino potremmo finalmente risolvere questo problema. Vi basta mettere le bucce dl frutto sul davanzale delle finestre, esposte al sole o sui termosifoni quando sono accesi. Così facendo, in pochissimo tempo la casa si riempirà di un dolcissimo profumo di mandarino.
L’odore di chiuso, di muffa o di umido (ma anche gli odori più pungenti di ciò che cuciniamo) andrà via immediatamente. Si tratta di un trucchetto che usano molto spesso le nostre nonne. Alcune, erano solite mettere le bucce persino nel caminetto per fare il modo che, col calore, si diffondesse anche il fresco aroma di mandarino.
Come deodorare armadi, cassetti e mobili col mandarino
Si possono usare però anche per deodorare i piccoli ambienti come armadi, cassetti e mobili vari. Perché abbiano un effetto duraturo, serve essiccarle. Vi basterà mettere le bucce di mandarino in forno. Quando saranno asciutte, si possono poi mettere in sacchetti di stoffa, che poi possiamo mettere ovunque desideriamo.
Con le bucce di questo prezioso frutto possiamo però anche creare un ottimo detergente naturale per pulire tutte le superfici della nostra casa, pavimento incluso. Come? È semplice: basta mettere le bucce d’arancia con l’aceto in un barattolo.
Prima però dovrete far bollire dell’acqua e immergerci le bucce per circa 10 minuti (vi occorreranno le bucce di almeno quattro mandarini). Aggiungete poi, 3 chiodi di garofano e 1 stecca di cannella. A questo punto, aggiungete un bicchiere di aceto. Non vi resterà altro da fare che filtrare il liquido ottenuto dalla miscela e versarlo in un contenitore spray. Così facendo, vi basterà vaporizzare una piccola quantità sulle superfici per pulirle a fondo.