Se sei abituato a buttare subito le bucce di banana dovresti ricrederti perché possono avere degli utilizzi sorprendenti. Te ne raccontiamo qualcuno.
La loro buccia non è ovviamente commestibile, ma non per questo priva di nutrienti che possiamo utilizzare altrove. In particolare, le bucce di banana possono essere molto utili in giardino, specialmente se siamo alla ricerca di fertilizzanti del tutto naturali senza dover utilizzare composti chimici dannosi per l’ambiente.
Come utilizzarle quindi nel modo corretto? Adesso lo scopriamo insieme, andando a vedere cosa ci serve per sfruttarle come un ottimo concimante.
Come usare le bucce di banana invece di buttarle
Cominciamo col fare ordine e vedere cosa ci serve: una banana (naturalmente), un barattolino di vetro e dell’acqua a temperatura ambiente.
Fertilizzante naturale
Ora, mangiamo il nostro frutto e teniamo da parte la buccia di banana. Tagliamola a pezzi piccolini che conserveremo all’interno del barattolo di vetro: aggiungiamo l’acqua e chiudiamo con un tappo perforabile.
Dopo che saranno passati dai 4 ai 5 giorni, o ancora di più se vuoi un effetto migliore, foriamo il tappo e innaffiamo le nostre piante con quest’acqua arricchita dalle proprietà dei pezzetti di buccia di banana presenti al suo interno.
In questo modo, sarà come concimare le piante con del fertilizzante naturale, cosa che ci permetterà di averle sempre rigogliose e in salute eccellente. I vostri amici, o chi farà visita a casa vostra, si chiederanno se non abbiate per caso ereditato il pollice verde da qualcuno. È un piccolo segreto che potrai tenere per te per quando ti chiederanno come fai ad avere delle piante così verdi e sane.
Bucce di banana per maschere di bellezza
Le numerose proprietà delle bucce di banana sono però utili anche in altri aspetti che non siano quelli della concimazione naturale. In giro possiamo trovare numerosi rimedi che le riguardano: tra questi la possibilità di creare delle maschere di bellezza per il viso o per i capelli.
Per prepararla ti bastano pochi semplici accorgimenti. Tieni da parte le bucce e, quando vorrai farti una maschera, frullale aggiungendo del miele e dell’acqua. Il composto potrai applicarlo sui capelli per circa 10 minuti: l’effetto benefico della “maschera di bucce di banana” li renderà più forti e lucidi, senza spendere cifre astronomiche al supermercato o altrove per un prodotto commerciale.