Bucce+di+banana%2C+da+oggi+non+le+butterete+pi%C3%B9%3A+ecco+come+utilizzarle
wineandfoodtourit
/bucce-di-banana-da-oggi-non-le-butterete-piu-ecco-come-utilizzarle/amp/
Magazine

Bucce di banana, da oggi non le butterete più: ecco come utilizzarle

Le banane sono frutti per tutte le stagioni. Sono facili di sbucciare, gustose e soprattutto dolci, senza contare i tanti nutrienti che forniscono all’organismo, essendo ricche di fibre, antiossidanti, vitamina C, magnesio e potassio. Da mangiare a colazione, merenda, per uno spuntino, ma anche in macedonia o come ingrediente per dolci, è un frutto che si presta a mille usi.

Quando scoprirete come utilizzare le bucce di banana non le butterete più – wineandfoodtour.it

Non tutti sanno, però, che anche la buccia ha un utilizzo estremamente prezioso in casa. Quando scoprirete come usarla eviterete di buttarla. Si tratta, infatti, di un ingrediente che può essere usato per le pulizie, ma scopriamo come…

Usate anche come fertilizzante e per prodotti cosmetici

La buccia di banana ha particolari componenti chimiche che la rendono eccellente anche come fertilizzante e per la realizzazione di cosmetici, ma ha anche un’efficacia sorprendente per detergere alcuni oggetti che avete nella vostra abitazione. Ecco che quello che finora abbiamo considerato uno scarto diventa uno strumento fondamentale.

Preziose per pulire l’argenteria e non solo…

I meglio informati sanno che la buccia di banana può aiutare a lucidare l’argenteria di casa, mentre non tutti sono al corrente del fatto che è stupefacente per lucidare il display dello smartphone o della televisione. Tutto quello che bisogna fare è tagliarne un quadratino da passare con delicatezza sugli schermi per poi asciugare con un panno pulito, ma umido. Il risultato sarà sorprendente.

Gli accessori che puliti con la buccia di banana tornano a essere nuovi

Nello stesso modo può essere utilizzato per lucidare le scarpe di pelle e di cuoio. Una volta fatto non crederete ai vostri occhi, i mocassini torneranno a essere come appena comprati. Ma ancora non è finita, perché la buccia di banana può correre in aiuto anche per altre procedure di pulizia della casa.

A chi non è mai capitato di utilizzare il tagliere per alimenti che lasciano un odore forte, al punto da persistere anche dopo il lavaggio… Ebbene per eliminare questo problema basta passare la buccia di banana sopra il legno che si è impregnato e il problema sarà risolto.

Le bucce di banana oltre a essere sfruttate per cosmetici possono servire per la pulizia di casa – wineandfoodtour.it

Viene utilizzato anche come ingrediente per frullati

Quello che finora avete considerato solo ‘spazzatura’ ha diverse funzioni importanti, ma anche componenti nutrizionali.  Gli esperti hanno accertato, infatti, che la buccia di banana è ricca di fibre, betacarotene e calcio, tutti elementi preziosi per la salute. Allora, non abbiate paura, se decidete di preparare un frullato, aggiungetene anche solo un pezzettino così da non alternarne il sapore, ma solo per poter usufruire dei suoi effetti benefici, grazie anche alla presenza di polifenoli antiossidanti.