Da sempre considerate uno scarto, le bucce delle patate sono in realtà una risorsa che dovremmo imparare a sfruttare meglio. Vi sorprenderà conoscere tutti i loro benefici.
Le bucce delle patate
Da sempre quando mangiamo le patate, la prima cosa che facciamo è eliminare la buccia. Le dobbiamo bollire? Le peliamo prima. Le dobbiamo friggere? Idem e potremmo continuare così all’infinito. L’unico caso dove forse, lasciamo la buccia è quando decidiamo di cucinare le patate novelle o quelle molto piccole. Ma siamo sicuri di fare la cosa giusta? Ebbene come per la maggior parte della frutta e della verdura, la parte esterna, quella che definiamo “buccia” è in realtà una fonte di nutrienti non irrilevante.
Infatti, non solo è una fonte di vitamine e minerali, ma se lasciata durante la cottura, la buccia aiuterà a preservare i nutrienti della patata stessa. Non è un mistero infatti che la cottura, in particolar modo la bollitura, fa si che buona parte dei nutrienti degli ortaggi venga eliminata. Ecco perché soprattutto quando si parla di verdura, si consiglia di cuocerla poco o mangiarla cruda, lì dove è possibile. Questo processo accade perché, molte delle vitamine e dei minerali contenuti in esse sono solubili. Cuocere le patate con la buccia quindi, aiuterà a mantenere all’interno della polpa, più vitamine e proprietà possibili.
Ma quali sono le vitamine e i minerali contenuti nella buccia delle patate? Scopriamoli tutti.
Proprietà e benefici
Uno dei fattori più rilevante della buccia delle patate è sicuramente il loro contenuto di fibre. Esse favoriscono la corretta attività intestinale e ci aiutano anche a sentirci più sazi. Inoltre sono alleate del colesterolo perché aiutano il corretto assorbimento di grassi e zuccheri. Questo è solo un primo aspetto, perché se analizziamo ancora più nel dettaglio, scopriremo che i minerali contenute in esse sono di grande rilevanza.
Selenio, vitamina C, potassio, magnesio, aiuteranno a combattere i radicali liberi, così da classificare le bucce delle patate, come un alimento antiossidante per eccellenza. Sono anche un aiuto per le ossa, i tessuti e la pressione sanguigna. Possiamo quindi dire che sono un grande aiuto per il nostro organismo e si rivela importante non gettarle ma al contrario, imparare ad utilizzarle al meglio.
Consigli per la cottura
Analizzando le varie tecniche di cottura delle patate, vediamo come poter beneficiare della buccia al meglio. Nel momento in cui dobbiamo friggere o cuocere le patate in padella il consiglio è quello di lavarle accuratamente, per eliminare ogni residuo di terra. Infine basterà tagliarle e procedere alla cottura, senza eliminare la buccia. Se invece dobbiamo bollire le patate, ad esempio per la preparazione del purè, non peliamole prima della cottura. Laviamole bene e procediamo alla cottura con la buccia, che elimineremo solo dopo.
Ora che conosciamo tutti i benefici delle bucce delle patate, siamo pronti per utilizzarle nel modo corretto, così da beneficiare di tutte le proprietà che esse ci regalano.