Ecco un pratico consiglio che vi permetterà di avere un bucato profumatissimo con il ferro da stiro senza usare l’ammorbidente. Un rimedio delle nonne forse dimenticato da tanti.
Lo sappiamo tutti, trovare qualcuno uomo o donna che sia, al quale piaccia stirare non è facile! Stirare infatti è uno dei lavori domestici più odiati e che le persone tendono a rimandare. Poi se abbiamo una famiglia numerosa ci capiterà di dover stirare un cumulo di panni e stare in piedi per molto molto tempo.
Ci sono pochi accorgimenti che renderanno più semplice stirare
Stirare è una delle pratiche casalinghe che porta via diverso tempo oltre e non a tutti piace farlo, per questo spesso alcuni capi vengono lasciati indietro o addirittura non stirati e riposti nell’armadio solo piegati dopo essere asciutti. Per questo motivo vi vogliamo dare alcuni suggerimenti che renderanno la pratica dello stirare più semplice e veloce e sono le seguenti:
- Seguire le istruzioni riportate sulle etichette di ogni capo per applicare la giusta temperatura;
- Assicurarsi che la base del ferro sia pulita e non sporchi i vestiti. Anche se non sembra, il ferro da stiro è un elettrodomestico che deve essere pulito regolarmente. Se qualcosa si attacca, rimuoverlo immediatamente;
- Capovolgere alcuni indumenti come pantaloni di cotone, jeans e pantaloni a coste. Meglio stirarli al contrario per non rovinarli e far si che i tessuti restino come nuovi più a lungo;
- Se si stira qualcosa per la prima volta, è bene controllare la sua resistenza al calore in un luogo nascosto;
- Usare colpi leggeri e veloci sui tessuti delicati;
- Non stirare direttamente cerniere e bottoni perché potrebbero danneggiarsi;
- Utilizzare acqua aromatica nel ferro da stiro per un bucato profumatissimo e rendere lo stirare così più piacevole.
Come avere del bucato profumatissimo anche senza ammorbidente
A volte dobbiamo dedicare un’intera giornata a stirare i capi lavati, prima di riporli nell’armadio, ma ne vale la pena, quando si hanno finalmente a disposizione abiti già pronti e profumati. Sapevate che potete aggiungere un po’ di lusso al vostro guardaroba e godervi appieno i vostri abiti utilizzando gli oli essenziali? Questo rimedio per un bucato profumatissimo vi farà sentire freschi come se foste in un campo di lavanda, in un agrumeto o in un rifugio esotico. Vediamo la ricetta casalinga e naturale per preparare acqua aromatica per il ferro da stiro.
Ricetta casalinga e naturale: acqua aromatica per l’erogatore di vapore
Se volete che il vostro profumo preferito vi accompagni per tutto il giorno, seguite questa ricetta casalinga e naturale per l’acqua aromatica per il ferro da stiro. Un modo per profumare non solo i vostri abiti, ma anche i vostri armadi.
Ricetta acqua aromatica per erogatore a vapore
Ecco una ricetta casalinga e naturale per l’acqua da stiro profumata, così facile che potrete realizzarla da soli:
Ingredienti
- Acqua distillata o acqua in bottiglia
- Olio essenziale a scelta: lavanda, menta piperita, fiori d’arancio, jamín, rosa.
Preparazione
In un contenitore di plastica, mettere alcune gocce di olio essenziale e versare con cura l’acqua fino a riempire la bottiglia.
Chiudere e agitare bene per mescolare l’acqua con l’olio essenziale prima dell’uso.
È una ricetta molto efficace e non ha ingredienti nocivi.
Non abbiate paura di usare l’olio essenziale perché non sporcherà o ungerà i vostri vestiti, dato che l’acqua usata nella ricetta è superiore alla quantità minima di olio, ma agitate bene.
Il vapore erogato dal ferro da stiro fisserà il profumo emanato dall’olio essenziale che in questo modo resterà più a lungo senza evaporare.
Questo è un valido metodo per profumare i vestiti, soprattutto se avete rinunciato all’ammorbidente in lavatrice per prendervi cura dei vostri capi e per risparmiare.
Si consiglia di scollegare il ferro da stiro quando si riempie il serbatoio dell’acqua.
Quale tipologia di olio essenziale è meglio scegliere per un bucato profumatissimo
Secondo il gusto personale, le fragranze più scelte sono il limone, lime o anche la lavanda fino al bergamotto.
Il rosmarino emana un profumo rinvigorente e tonificante, mentre la menta piperita emana una fragranza rinfrescante-I vostri capi con rosmarino o menta piperita saranno avvolti in un aroma fresco e tonificante.
L’olio essenziale di ylang-ylang emana squisite note floreali, mentre quello di vaniglia è ideale a chi ama per chi ama le profumazioni dolci.