Sapevate che esiste un metodo per stendere il bucato senza necessità di stirare i panni dopo? Le faccende domestiche sono una delle attività quotidiane che maggiormente stressano e rubano via tempo ed energie. Con alcuni trucchetti è possibile risparmiare un bel po’ di fatica e stress.
Come stendere il bucato senza dover poi stirare i capi
Tutti quotidianamente ci troviamo a dover affrontare il problema di montagne di panni da lavare, stendere e poi stirare. Se il clima lo consente, è preferibile sempre lasciar asciugare i panni all’aria aperta e al sole. In alternativa esiste l’asciugatrice, elettrodomestico usato soprattutto nel Nord della nostra penisola, mentre nel Meridione c’è ancora l’abitudine secolare di asciugare i panni stesi al balcone.
Il primo consiglio che possiamo darvi per evitare pieghe ai vestiti ed evitare di doverli stirare dopo è quello di dividere i panni da lavare “in base al peso”: da una parte indumenti leggeri, dall’altra asciugamani e lenzuola. Un altro segreto è quello di non riempire eccessivamente la lavatrice poiché i panni risultano tutti compressi durante il lavaggio e il risultato sarà che non potrete fare a meno di stirarli.
Metodo giapponese per stendere il bucato e non stirare dopo
Il metodo giapponese consiste nel stendere i panni all’aria aperta in una zona d’ombra (attenzione al sole battente soprattutto d’estate perché irrigidisce i vestiti e li scolorisce). Anche la scelta delle mollette è importante: meglio optare per quelle in plastica che non lasciano segni sui vestiti bagnati.
Una volta asciutti, secondo il metodo proveniente dal Giappone, anziché stirarli, vanno riposti in un ordine preciso (dai panni con più pieghe a quelli con meno pieghe) uno sopra l’altro su un ripiano rigido bene avendo cura di stenderli bene con le mani. L’effetto sarà molto simile a quello del ferro da stiro.
Come possiamo evitare di stirare dopo aver fatto il bucato?
Ecco 5 segreti che stendere bene il bucato ed evitare di stirare:
- sbattere energicamente i panni prima di stenderli per l’asciugatura (questo trucchetto vale sia per i tessuti spessi come jeans e asciugamani di cotone che per il lino)
- stendere i panni all’aria aperta, ma in una zona d’ombra e non al sole diretto
- usare grucce (se avete spazio, si consiglia di mettere camicie, polo, magliette alle grucce, avendo cura di sbatterli bene prima)
- posizionare bene le mollette (attenzione ai segni antiestetici delle mollette che poi non vanno via facilmente e vi obbligano a stirare i capi)
- stendere i jeans e le gonne dalla vita
Un altro piccolo consiglio è quello di non lasciare i panni in lavatrice, ma stenderli subito, immediatamente, appena finito il lavaggio. Se vengono lasciati in lavatrice si stropicciano ancora di più e sarà inevitabile poi stirarli.
Non dimenticate per maglioni di lana e cashmere di metterli non stesi con le mollette, ma appoggiarli in orizzontale sullo stendino perché sono capi delicati e si deformano.
Non c’è dubbio poi che per evitare pieghe, è importante fare il giusto lavaggio in base alle indicazioni di lavaggio e stiratura riportate sulle etichette di ciascun indumento da lavare. Ogni capo ha caratteristiche diverse.