Se volete una pasta assolutamente deliziosa, allora, dovete provare i bucatini alla rosina. Di certo, stupiranno proprio tutti.
I bucatini alla Rosina sono un primo piatto da leccarsi i baffi e, persino, anche molto semplice da realizzare. Non aspettate più neanche un minuto.
La pasta, come si sa, è uno di quei pochi alimenti che ha numerosi formati e che, grazie a questa speciale caratteristica, si può abbinare nel migliore dei modi a diversi ingredienti.
In particolare, stavolta, ci vorremmo soffermare proprio sui cosiddetti bucatini che, in genere, soprattutto nei confini della Capitale, si accostano a sapori decisi come, per esempio, le famose amatriciana e carbonara.
Tuttavia, nonostante la stragrande maggioranza delle persone potrebbe pensare diversamente, in realtà, i bucatini non sono originari di Roma. In effetti, stando alle parole degli storici, sembrerebbe che provengano dalla Sicilia dove, per l’appunto, i pastai, a un certo punto, decisero di dare alla pasta una forma allungata e bucata.
Insomma, nonostante i bucatini, al giorno d’oggi, ci facciano inevitabilmente pensare alla tradizione culinaria romana, per la verità, pare che abbiano tutt’altra provenienza.
Al di à di queste informazioni storiche, però, è arrivato il momento di mostrare la ricetta che, di certo, farà felici tutti i palati.
I bucatini alla Rosina sono sicuramente un primo piatto irresistibile e, senza ombra di dubbio, da provare il primo possibile.
D’altra parte, tutti gli amanti della pasta, possono, di certo, concordare sul fatto che questa ricetta è alquanto appetitosa e che non comporta nemmeno grandi doti culinarie.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Rosso di Montalcino.