Bruschette%3A+le+migliori+idee+per+l%26%238217%3Bestate+fuori+dagli+schemi
wineandfoodtourit
/bruschette-le-migliori-idee-per-l-estate-fuori-dagli-schemi/amp/
Food & Drinks - Ricette

Bruschette: le migliori idee per l’estate fuori dagli schemi

Le bruschette sono la base perfetta per un’antipasto estivo, ma possono essere trasformate in vere e proprie cene gustose. Oggi vogliamo però uscire leggermente fuori dalla routine e proporvi degli abbinamenti totalmente nuovi che renderanno le vostre bruschette perfette per l’estate. 

Bruschette per l’estate: ricette vegane

Con il termine bruschetta identifichiamo una preparazione che ha alla base una fetta di pane tostato. A questa fetta vengono poi aggiunti ingredienti caldi o freddi per condirle. Possiamo quindi dire che le bruschette possono essere trasformate in freschi antipasti, ma anche in vere e proprie cene complete. Nella versione più classica di sempre le bruschette vengono proposte con pomodorini, rucola, sale e olio. Sicuramente questa versione è buonissima, ma oggi vogliamo andare oltre e provare nuovi abbinamenti. Iniziamo subito con alcune idee vegane.

Bruschetta vegana-wineandfoodtour.it

La prima idea parte da una base di pane ai cereali, rigorosamente tostato. Iniziamo quindi con uno strato di crema di avocado che avremo ottenuto schiacciando un frutto maturo e condendolo con olio evo e sale. Ricopriamo quindi con pomodorini tagliati a dadini e fettine sottili di ravanello. Un giro d’olio e qualche foglia di basilico e la nostra prima bruschetta vegana è pronta. Proviamo invece un’idea più colorata e dai sapori più intensi partendo da una fetta di pane di segale tostato. Quindi prepariamo un mix con pomodorini, olive e tofu vegano tagliati a dadini. Condiamo con un filo d’olio e sale e spargiamo sulla nostra bruschetta. Quindi completiamo con foglie di rucola fresche. Un ultima idea parte da una fetta di classico pane tostato. Si incomincia con uno strato di hummus di ceci e si completa con fette di verdura grigliate o  arrostite (peperoni, zucchine melanzane). Un filo di olio evo e magari un mix di semi per completare il tutto.

Idee per tutti

Adesso ci concentriamo su idee a base di carne e pesce o derivati che possono essere abbinate in infiniti modi. Partiamo sempre da una fetta di pane classico tostato, ma possiamo anche optare per pane ai cereali, più ricco di sapore. Una prima idea è quella di creare un mix molto fresco che comprenda: pomodorini gialli e rossi, olive nere e mozzarelle e qualche foglia di basilico. Per condire un filo d’olio evo, sale e crema di aceto balsamico. Un altra idea dall’area esotica che rende le bruschette proprio a tema estate è quella di unire una tartare di salmone con ananas fresca tagliata a dadini, aggiungiamo della cipolla rossa caramellata, un filo d’olio e qualche goccia di limone e siamo subito in spiaggia.

Bruschette con carne e pesce-wineandfoodtour.it

Continuando sull’idea del mare possiamo creare delle bruschette estive con una base di crema di avocado condita con olio evo e limone. Sopra questa crema adagiamo gamberetti e pomodorini. Infine condiamo con erba cipollina, qualche goccia di limone e un filo d’olio evo. Preferite la carne? Anche in questo caso cerchiamo di dare un tocco esotico. Prepariamo una tartare di mango insaporita con foglie di menta, olio e buccia di limone. Aggiungiamo quindi una tartare di carne a quella di mango ed utilizziamo questo mix per condire la nostra bruschetta. Queste sono solo alcune idee ma possiamo continuare all’infinito. Diamo sfogo alla fantasia, condiamo le nostre bruschette estive in modi sempre nuovi e stupiamo i nostri ospiti.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.