Avete voglia di un antipasto autunnale bello e gustoso? Siete stufi dei soliti piatti cotti o visti e rivisti? Non vi resta che provare le bruschette con zucca e gorgonzola. Questa ricetta autunnale è davvero irresistibile, oltre che semplice e veloce da preparare. Colorata e gustosa, è perfetta per un pranzo al volo, per un aperitivo sfizioso con amici o per una cena nelle tiepide sere autunnali. Se siete curiosi di conoscere dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare le bruschette con zucca e gorgonzola
Per fare queste bruschette dai colori e sapori autunnali servono solo pochi semplici ingredienti: gorgonzola, sale, salvia, aglio, zucca delica, gorgonzola e pane casereccio da tagliare a fette. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli e neppure strumenti particolari. Basta solo il forno. Essendo una ricetta semplice, chiunque può farla senza difficoltà, anche chi è alle prime armi o non sa cucinare.
Una volta scoperta questo ricetta autunnale siamo sicuri che la farete tutto l’autunno.
Bruschette con zucca e gorgonzola
Ingredienti
- 8 fette pane casereccio
- 100 g gorgonzola
- q.b. sale
- q.b. salvia
- 1 spicchio aglio
- 300 g zucca delica
Istruzioni
- Prendi la zucca, lavala e tagliala a metà. Poi togli anche i semini e i filamenti. Togli anche la buccia. Taglia la zucca a fette e poi a pezzetti. Metti a rosolare la zucca insieme all'olio e alla salvia in una padella antiaderente. Cuoci la zucca finché non diventa bella dorata e morbida.
- Prendi il pane e taglialo a fette di circa 1 cm. Tostale in forno modalità grill.
- Metti la zucca cotta sulle bruschette.Poi aggiungi il gorgonzola. Metti in forno per 10 minuti a cuocere e fai sciogliere il formaggio. Sforna le bruschette e servi a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto autunnale sfizioso e colorato
Le bruschette con zucca e gorgonzola sono una vera goduria per le papille gustative, oltre ad essere altamente instagrammabili. Sono un piatto sia buono che bello da gustare. Consigliamo di preparare questo antipasto al momento e di mangiarlo subito dopo la cottura. Non consigliamo di conservare questo piatto né di congelarlo.
Potete preparare queste bruschette per cena o per pranzo e persino per l’aperitivo autunnale con gli amici insieme a un bel drink come uno Spritz o un cocktail. In abbinamento da bere potete anche provare un bel vino bianco come ad esempio Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa da bere in abbinamento potete anche provare la birra artigianale e non ve ne pentirete.
Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche la ricetta della zucca cotta al forno e della zucca impanata e fritta.