Bruschette+con+zucca+confit%3A+il+finger+food+per+un+aperitivo+settembrino
wineandfoodtourit
/bruschette-con-zucca-confit-il-finger-food-per-un-aperitivo-settembrino/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Bruschette con zucca confit: il finger food per un aperitivo settembrino

Avete voglia di una ricetta autunnale da preparare in occasione di un aperitivo a casa con amici? Provate le bruschette con zucca confit e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare e super saporita. Chiunque può farla senza avere la minima difficoltà. Il segreto è scegliere bene la zucca dal fruttivendolo di fiducia e cuocerle al forno per 2 ore secondo la modalità indicata. Simpatiche e sfiziose, queste bruschette saranno le migliori alleate delle vostre serate autunnali tra una chiacchiera e l’altra con gli amici. 

Come preparare le bruschette con zucca confit

Per fare le bruschette con zucca confit bastano 20 minuti e 2 ore di cottura in forno a 140°C. L’abbinamento speciale è tra formaggio caprino o ricotta di capra e zucca confit. La preparazione è semplicissima e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli per fare questa ricetta. Basta solo procurarsi gli ingredienti, pulire la zucca e cuocerla in forno dopo averla fatta a pezzetti e cosparsa di sale, zucchero e pepe. Il tocco finale è l’aggiunta di miele e menta. 

Bruschette con zucca ricetta- wineandfoodtour.it

Questo finger food è ideale per un aperitivo autunnale a casa con amici o come antipasto di una cena.

Stampa

Bruschette con zucca confit

Portata antipasti
Keyword Bruschette con zucca confit
Preparazione 20 minuti
Cottura 2 ore
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 250 g zucca
  • 4 foglie menta
  • 1/2 cucchiaio sale
  • 1 cucchiaio zucchero
  • q.b. pepe
  • 3 fette pane
  • 100 g formaggio carpino ricotta di capra
  • q.b. miele
  • q.b. olio extravergine d'oliva

Istruzioni

  • Prendi la zucca e dopo averla lavata, tagliala a cubetti di uguale grandezza così da garantire una cottura uniforme.
  • Metti la zucca su una teglia coperta da carta forno e aggiungi sale, pepe, zucchero e menta. Cuoci per 2 ore a 140°C in forno preriscaldato a modalità ventilata.
  • Dopo aver tagliato il pane a fettine, tostalo in forno o in padella per qualche minuto.
  • Prepara le bruschette. Su ogni fettina di pane tostato metti il formaggio caprino, poi aggiungi la zucca cotta al forno e aggiungi menta e miele. Buon appetito e buon aperitivo!

Consigli di abbinamento con questo antipasto

Con questo antipasto tipicamente autunnale si sposa bene uno Spritz o un cocktail, soprattutto se si tratta di un aperitivo a casa con amici. Potete anche abbinare un buon calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.

Zucca confit- wineandfoodtour.it

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche le chips di zucca, la zucca al forno  e le cotolette di zucca. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.