Spaghetti aglio e olio di Bruno Barbieri, la sua variante con il lardo, l’ingrediente segreto che la rende ancora più buona.
La ricetta perfetta per una cena in famiglia o con gli amici? Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, senza dubbio. Si tratta di un primo piatto semplice e veloce da preparare, che rappresenta un simbolo di convivialità e buona cucina ovunque nel mondo. Con una pasta di qualità, aglio aromatico, olio extravergine d’oliva e peperoncino fresco, in pochissimo tempo si può portare in tavola uno dei primi piatti più amati e celebri della nostra cucina.
Spaghetti aglio e olio Bruno Barbieri
Gli spaghetti con aglio e olio sono molto popolari in Italia e all’estero, e spesso vengono serviti come piatto principale o come contorno a piatti di carne o pesce.
Inoltre, si preparano rapidamente e questo li rende una scelta ideale per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare al gusto e alla qualità. Bruno Barbieri, famosissimo chef Italiano, ci svela la sua ricetta con l’ingrediente segreto: il lardo.
Tipologie di lardo
Il lardo è un tipo di salume che si ricava dal grasso prelevato dalla schiena del maiale, insieme alla cotenna, che viene opportunamente conservato. In particolare, il lardo di Colonnata è una delle specialità più conosciute qui in Italia, protetta dal marchio IGP e originaria dell’omonima località toscana, più precisamente nel comune di Carrara. Un’altra varietà di lardo è Il lardo di Arnad, molto famosa e protetta dal marchio DOP, tipica della bassa Valle d’Aosta.
Esistono molte altre tipologie di lardo, con o senza cotenna, aromatizzati con erbe, salati, affumicati, in salamoia, pancettati, ecc. La qualità del suino da cui viene ricavato il lardo è molto importante e può essere “maiale rosa pesante” (ovvero molto grasso) o, anche, “maiale rosa leggero”. Esistono anche dei lardi ottenuti da maiali neri, che sono considerati più pregiati per le loro caratteristiche organolettiche. Infatti, le vecchie razze suine, rustiche con il mantello scuro, come ad esempio la cinta senese, sono note per avere una carne molto pregiata e di alta qualità. Vediamo il procedimento per fare gli spaghetti aglio e olio di Bruno Barbieri con il lardo.
Spaghetti aglio e olio di Bruno Barbieri
Spaghetti aglio e olio di Bruno Barbieri
Ingredienti
- 180 gr spaghetti
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio di aglio
- qb prezzemolo
- qb sale, pepe, olio
- 2 noci di burro
- 1 cubetto di lardo
Istruzioni
- In una padella, fate riscaldare l'olio extravergine di oliva e poi aggiungete il lardo a pezzetti, uno spicchio d'aglio e un peperoncino tagliati a julienne, prezzemolo, sale e pepe. Fate attenzione a non far bruciare l'aglio, deve solo imbiondire.
- Nel frattempo, cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e versateli nella padella del soffritto.
- Amalgamate bene a fuoco lento, aggiungendo un po' d'acqua di cottura e del burro per renderli cremosi.
- Gli Spaghetti aglio e olio con il lardo sono pronti! Potete impiattare gli spaghetti e guarnirli con prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva a crudo e una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Questo primo piatto è semplice, veloce e ricco di sapori. Buon appetito!
Cosa servire con Spaghetti con aglio olio e lardo
Gli spaghetti aglio e olio sono un piatto abbastanza leggero e aromatico, quindi il vino più adatto per accompagnarlo dovrebbe essere fresco e con una buona acidità, in modo da bilanciare il sapore dell’aglio e dell’olio.
Un’ottima scelta potrebbe essere un vino bianco secco come un Vermentino, un Greco di Tufo, un Soave o un Pinot Grigio. Anche un rosé fresco potrebbe essere una buona opzione, come un Cerasuolo d’Abruzzo o un Rosato di Toscana.