È consigliato bruciare un ramo di rosmarino e attendere otto minuti per vedere cosa accade agli ambienti della casa.
Il rosmarino è una pianta aromatica presente in ogni casa, grazie alle sue proprietà e benefici riconosciute già dalle popolazioni antiche. I suoi rametti trovano impiego in ambito culinario, per impreziosire i piatti e renderli ancora più buoni: ma non serve solamente per preparare ricette tradizionali ma anche nel benessere e in casa.
A tal proposito, alcuni esperti hanno svelato un metodo di sicuro interesse bruciano un rametto di rosmarino attendendo solo 10 minuti per verificare quello che accade veramente.
Origini e usi del rosmarino
Una pianta aromatica conosciuta e amata da tutti, che trova la sua collocazione in casa oppure in giardino. I rametti verdi profumano gradevolmente e sono usati di norma come insaporitori naturali, per i piatti della tradizione e non.
Una pianta originaria del Mediterraneo e simbolo indiscusso, con il nome originario che rimanda alla rugiada di mare. Un appellativo latino regalato dopo che le popolazioni antiche hanno potuto vedere i fiori del rosmarino di color blu intenso.
Come accennato, questa non è una pianta destinata solo alla cucina ma anche alla casa e al benessere. Nella storia è stato usato spesso durante i periodi delle pandemie, come la peste: le sue proprietà antisettiche e depurative servivano a purificare l’aria e le zone colpite.
Le popolazioni antiche usavano i rametti del rosmarino per tantissimi usi, i Greci per esempio pensavano che potesse sviluppare alcune capacità. Il noto e antico medico Kneipp lo somministrava ai suoi pazienti, sottoforma di enolito.
Questa sostanza si otteneva dalla macerazione dei rami di rosmarino, con l’aiuto del vino bianco. Un mix che – secondo l’antico medico – aiutava ad alleviare i dolori e anche la stanchezza.
Bruciare un ramo di rosmarino in casa: i benefici
Una pianta aromatica ricca di proprietà e benefici, dall’azione antiossidante sino a quella depurativa per poi arrivare alla digestiva. In molti hanno pensato di bruciare un rametto di rosmarino in casa, per poi vedere i primi risultati dopo soli 10 minuti.
Come agire?
- Prendere un ramoscello del rosmarino che si ha in casa, fresco e dal colore verde acceso
- Bruciarlo in sicurezza e riporlo all’interno di un contenitore/piattino
- Lasciare che le sostanze rilasciate dalla pianta aromatica abbraccino l’ambiente.
Tutte le sue proprietà benefiche, in soli 10 minuti, avvolgeranno gli ambienti e il corpo aiutando nella concentrazione e nel rilassamento. Una modalità conosciuta per contrastare il cattivo umore.
Una azione che si può fare al mattino per affrontare la giornata nel migliore dei modi, con il buon umore e la giusta energia. Lo stesso discorso vale per la sera, dopo una lunga giornata, per ritrovare la serenità e mandare via tutti i pensieri negativi. Il corpo si sentirà rilassato, meno stanco e pronto per affrontare una notte serena.