Avete voglia di preparare dei golosi dolcetti per Natale pronti in poco tempo e fatti con pochi semplici ingredienti? Provate la nostra ricetta dei brownies natalizi, dei dolcetti senza zucchero pronti in 5 minuti.
Come si fanno i brownies in 5 minuti
Per fare questi famosi dolcetti americani bastano solo 5 minuti di orologio e 20 minuti di cottura in forno preriscaldato. Non serve alcuno strumento particolare: bastano solo una ciotola, una tazza e un cucchiaio. Non occorre neppure la bilancia o lo sbattitore elettrico. Non serve avere esperienza ai fornelli perché è una ricetta con un procedimento talmente semplice che può farla davvero chiunque. Come ingredienti dovete procurarvi: farina d’avena, stevia, latte, burro d’arachidi, vaniglia, cacao amaro e gocce di cioccolato fondente. Per dosare gli ingredienti potete usare una tazza (in alternativa vi indichiamo anche le dosi in grammi).
Come topping abbiamo usato le gocce di cioccolato fondente, ma se preferite potete usare il caramello, la granella di pistacchio o di arachidi.
Brownies natalizi
Ingredienti
- 150 g farina d'avena 1 tazza e 1/2
- 35 g stevia in polvere 1/4 tazza
- 300 ml latte 1 tazza e 1/4
- 65 g burro d'arachidi 1/3 tazza
- q.b. vaniglia
- 1 cucchiaio cacao amaro
- q.b. gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Nel boccale di un mixer da cucina mettere i cereali d'avena e frullare fino a ridurli a polvere.
- Mettere la farina d'avena setacciata in una ciotola. Aggiungere un pizzico di sale e 35 g di stevia o un dolcificante naturale a scelta. Mescolare con una spatola o un cucchiaio.
- Aggiungere il latte vegetale o vaccino e il burro d'arachidi senza zucchero.
- Versare la vaniglia e mescolare nuovamente.
- Aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l'impasto risulta troppo denso e pastoso aggiungere 60 ml di latte.
- Versare l'impasto in una teglia rettangolare foderata da carta forno. Livellare la superficie con una spatola ed aggiungere gocce di cioccolato fondente.
- Infornare in forno preriscaldato e cuocere a 175°C per 20, massimo 25 minuti.
- Una volta sfornato, lasciare raffreddare il dolce prima di tagliare a cubetti. Buon appetito!
Come gustare i brownies natalizi
I brownies natalizi sono buoni da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme ad una tazza di latte schiumato oppure come merenda pomeridiana in accompagnamento ad un bel caffè espresso napoletano.
Questi dolcetti al cioccolato sono la gioia di grandi e piccini e sono ottimi anche come dessert post cena durante le festività natalizie. In questo caso vi consigliamo di servirli agli ospiti insieme ad un bicchierino di liquore al cioccolato o liquore al caffè fatto in casa o se preferite un vino dolce da dessert come il Vin Santo, il Passito di Pantelleria o il Marsala. Siamo sicuri che piaceranno talmente tanto ai vostri amici che tutti chiederanno il bis e la ricetta per farli a casa!