Tra i dolci americani più conosciuti e amati di sempre troviamo i brownies al cioccolato. La ricetta ideale per chi ama il cioccolato e le sue sfumature.
I brownies al cioccolato
Tipico dessert della cucina statunitense, i brownies sono un dessert a metà tra un biscotto e una torta. Si possono in effetti mangiare come un biscotto ed appaiono all’esterno proprio come esso, ma sin dal primo morso si potrà sentire la sua consistenza morbida e vellutata, molto più simile ad una torta. Non è difficile capire da dove derivi il nome di questo dessert. Essendo preparato principalmente con cioccolato, ha un colorito marrone intenso, in inglese marrone si dice brown ecco perché appunto il nome brownies.
Ma come sono fatti questi tipici dolcetti? Gli ingredienti fondamentali per questa preparazione sono: cioccolato, farina, burro e uova. Nella ricetta di oggi impiegheremo un cioccolato fondente al 70%, in questo modo potremo gustare a pieno il sapore intenso del cioccolato. Esistono tuttavia innumerevoli varianti che permettono di gustare il cioccolato in modi differenti.
C’è ad esempio chi preferisce il sapore più tenue del cioccolato al latte, in questo caso comunque la ricetta subirà delle variazioni proprio perché cambia il quantitativo di grassi (burro o margarina) da aggiungere. Oggi comunque ci baseremo su una delle versioni più tradizionali, vediamo quindi come procedere per la preparazione.
Ricetta brownies al cioccolato
Equipment
- 1 ciotola
- q. b. Carta forno
- 1 fruste elettriche
- 1 pentola e ciotola per bagnomaria
- 1 spatola
- 1 setaccio
- 1 teglia 20 x 20
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato fondente 70%
- 150 gr di burro o margarina
- 180 gr di zucchero
- 3 uova
- 30 gr di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 90 gr di farina
- 1 manciata nocciole tritate
Istruzioni
- Iniziamo subito preriscaldando il forno a 180°.
- Proseguiamo sciogliendo il cioccolato e il burro a bagnomaria.
- Una volta sciolto completamente lasciamo intiepidire.
- Nel frattempo con l’ausilio di uno sbattitore elettrico montiamo le uova con lo zucchero.
- Montiamo fino ad ottenere un composto leggero e chiaro.
- Ora il cioccolato fuso si sarà intiepidito, quindi aggiungiamolo poco alla volta alle uova inglobandolo con l’ausilio di una spatola.
- Setacciamo e aggiungiamo gradualmente cacao, farina, vanillina.
- Infine uniamo nocciole tritate e sale.
- Mescoliamo bene.
- Bagniamo lo stampo e poi foderiamolo con la carta forno (bagnando lo stampo la carta si attaccherà bene e non creerà pieghe).
- Versiamo quindi l’impasto e livelliamolo bene.
- Inforniamo e cuociamo per 25 minuti.
- In base al forno potrebbe volerci più o meno tempo, comunque capiremo che i Brownies sono cotti quando appariranno leggermente crepati in superfice.
- Sforniamo e lasciamo freddare.
- Quindi tagliamo in 16 quadratini o se vogliamo i brownies più grandi, in 9.
- Serviamo i nostri deliziosi quadrotti di cioccolato.
- Buon appetito.
Note
Accompagnamenti
I brownies sono tra quei dessert che si rivelano adeguati in ogni occasione. Possiamo abbinarli al caffè in ogni sua forma, oppure come fine pasto abbinati ad una pallina di gelato alla vaniglia, al pistacchio, alla nocciola o meglio ancora alla menta.
Ogni bevanda comunque si sposa perfettamente, ad esempio a merenda possiamo accostargli un bicchiere di latte e menta, oppure un centrifugato o una spremuta. Insomma il cioccolato è il cioccolato e si sposa bene con ingredienti altrettanto dolci, ma anche con ingredienti contrastanti e freschi.