Il lavaggio di frutta, verdura e ortaggi dopo averli acquistati è un passaggio fondamentale per evitare conseguenze spiacevoli per la salute. Ti spieghiamo perché dovresti lavare i broccoli pieni di vermi e parassiti in questo modo.
Non faranno un buon odore in cucina, ma i broccoli sono tra gli alimenti più utilizzati e amati quando si tratta di fare qualcosa di buono e soprattutto di sano.
Merito delle numerose proprietà benefiche che contraddistinguono questi ortaggi, a cominciare dalla presenza di diverse vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, a cui si accompagna una quantità di acqua che può aiutarci in caso di disidratazione.
Ci sono diversi studi che confermano inoltre come il consumo di broccoli a vapore possa aiutare a prevenire malattie cardiovascolari e in generali problemi al cuore e, grazie alla presenza di carotenoidi, sono un alleato insospettabile per la vista e gli occhi.
Di modi di prepararli in cucina ce ne sono diversi e non staremo ad esplorarli in questo articolo, concentrandoci piuttosto su come andrebbero lavati. I broccoli possono essere infatti veicolo di diversi parassiti se non vengono sciacquati nel modo corretto: non basta insomma la consueta “doccia” sotto l’acqua corrente.
Come lavare correttamente i broccoli pieni di vermi e parassiti: il rimedio casalingo infallibile
L’acquisto di broccoli biologici è sicuramente cosa buona e giusta, ma aumenta il rischio che al loro interno ospitino parassiti, bruchi e vermi che nel corso della crescita della pianta si sono attaccati lì senza andare più via.
Per iniziare il nostro processo di lavaggio e, diremmo, di disinfestazione, tagliamo via la parte dura del busto e dividiamo a metà il resto dell’ortaggio. Taglia in direzione della lunghezza partendo dal centro, in modo da avere a sua volta diversi piccoli broccoli.
Elimina eventuali parte scolorite e poi immergi il tutto in una ciotola con tre tazze d’acqua e una di aceto. Se non hai l’aceto, puoi usare un cucchiaino di sale ogni due litri d’acqua.
Lascia riposare il tutto per circa 20 minuti e poi risciacqua sotto l’acqua corrente fredda. Effettua sempre un controllo per essere sicuro che piccole parti siano danneggiate o andate a male: se hai una piccola spazzola morbida puoi aiutarti nel processo di pulizia.
A questo punto i broccoli saranno pronti per essere cucinati. Puoi farli a vapore, il metodo migliore per conservare tutte le proprietà nutritive e godere dei benefici unici di questo ortaggio. Sono buonissimi anche in pastella, gratinati al forno o anche saltati in padella.
Controindicazioni? Qualcuna: se soffri di problemi ai reni la quantità elevata di potassio potrebbe non essere ideale. Inoltre, l’alta presenza di fibre potrebbe causare un po’ di gonfiore intestinale, quindi nel caso tu soffra di gastrite o altri problemi simili dovresti decisamente limitare le quantità. Per chi è soggetto a ipotiroidismo potrebbe riscontrare qualche effetto collaterale legato alla presenza di goitrogeni che influiscono sull’attività della tiroide.