Questa fantastica ricetta della frittata ai broccoli è davvero imperdibile. Provatela e ve ne innamorerete subito.
I broccoli sono, di certo, sono delle verdure conosciute praticamente in tutte le parti del mondo e che si prestano molto bene per tante gustose ricette.
Le proprietà dei broccoli
Se vi piacciono i broccoli, allora, siete fortunati, perché in Italia ci sono per svariati mesi di seguito, dato che, per l’appunto, la loro stagione comincia a settembre e termina a marzo.
I broccoli, per la precisione, a dispetto di quanto si possa pensare, non sono un insieme di foglie, bensì un’infiorescenza della pianta Brassica oleracea. Inoltre, essi appartengono alla famiglia delle crucifere proprio come, per esempio, i cavolfiori, i cavoletti di Bruxelles e le rape.
Queste verdure, peraltro, fanno bene all’organismo, poiché contengono importanti vitamine e sali minerali tra cui la A, C, K e D, e il calcio, il ferro e il potassio, e hanno persino un buon contenuto proteico.
Così, di sicuro, questi elementi sono già un’ottima ragione per includere i broccoli all’interno della nostra alimentazione. A tal proposito, quindi, date un’occhiata alla gustosa ricetta che vi proponiamo di seguito.
Frittata ai broccoli
Frittata ai broccoli
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 cipolla
- burro
- 2 carote
- 4 uova
- sale
- pepe nero
- basilico
- formaggio a pasta dura
- panna
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate il broccolo, mettete il tutto in una ciotola capiente e riempite d'acqua. Unite un po' di aceto e fate riposare per 10 minuti.
- Intanto, fate sciogliere due cucchiai di burro in una padella e soffriggete all'interno un trito di cipolla e di carota. Salate e pepate, unite mezzo cucchiaino di basilico e due spicchi di aglio schiacciato, e mescolate.
- Coprite e fate cuocere per circa 5 minuti.
- Poi, versatele in una ciotola capiente insieme ai broccoli grattugiati.
- In un'altra ciotola sbattete 4 uova, insaporite con sale e pepe nero e aggiungete 200 ml di panna. Mescolate.
- Unite del formaggio grattugiato a pasta dura, del basilico e del peperoncino, e mescolate ancora. Versate questa miscela nella ciotola con i broccoli e le verdure.
- Ora, bagnate della carta da forno e inseritela in una teglia. Mettete il composto all'interno. Infornate per 40 minuti a 200 gradi.
- La frittata ai broccoli è pronta.
Bevanda da abbinare alla frittata ai broccoli
La frittata ai broccoli è un ottimo secondo piatto che molto probabilmente piacerà a tutta la famiglia. Inoltre, si tratta di una preparazione semplice e alla portata di ognuno di noi.
Se, in ultimo, volete abbinare una bevanda adatta, allora, potreste optare per un calice di Ribolla Gialla.