Le verdure cucinate, come i broccoli e uova al forno non sono solo deliziose, ma anche salutari. Un piatto facile che si cucina in appena mezz’ora.
I broccoli con verdure e uova al forno sono un piatto sostanzioso e delizioso, un’ottima idea per il pranzo o la cena quando non hai tempo per cucinare a lungo!
Valori nutritivi dei broccoli e delle uova
I broccoli e le uova sono entrambi alimenti molto nutrienti. Sono una buona fonte di vitamina C, vitamina K, acido folico, potassio e fibre. Contengono anche composti vegetali benefici per la salute come i glucosinolati e i carotenoidi. Inoltre, i broccoli contengono poche calorie e carboidrati, ma sono una buona fonte di proteine vegetali.
Le uova sono una buona fonte di proteine e grassi sani, inclusi acidi grassi omega-3. Sono anche una fonte di vitamina D, vitamina B12 e selenio. Il consumo di uova dovrebbe essere moderato poiché contengono anche colesterolo, il quale può avere effetti negativi sulla salute.
In generale, entrambi gli alimenti sono ottimi per una dieta sana ed equilibrata. I broccoli sono particolarmente utili per chi segue una dieta vegetariana o vegana, mentre le uova sono una buona scelta per chi cerca di aumentare il consumo di proteine animali nella propria dieta.
I broccoli possono essere cucinati in diversi modi, ma per conservare al meglio i loro nutrienti e il loro sapore, la cottura a vapore è una buona scelta.
Ricetta Broccoli e uova al forno
Come già anticipato i broccoli possono anche essere cotti in altre maniere, come in padella o al forno. Nella ricetta che segue, la cottura al forno di questa “crucifera”, di cui si consumano i fiori, è davvero completa e sostanziosa.
Inoltre se abbinata ad un insalata fresca è un ottimo piatto unico che piacerà a tutti, a grandi e piccoli. Vediamo cosa ci occorre per la sua preparazione e come procedere passo passo alla sua composizione.
Broccoli e uova al forno
Equipment
- Padella
- frusta manuale
- padella antiaderente con coperchio
- teglia da forno
- spatola morbida
Ingredienti
- 1 o 2 broccoli
- q.b. olio per friggere
- q.b. aglio
- q.b. cipolla
- q.b. carota
- q.b. sale
- q.b. origano
- 4 uova
- q.b. pepe
- 1/2 tazza di yogurt bianco
- 4 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 tazza di latte
- q.b. pomodori ciliegini
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Istruzioni
- Si comincia la preparazione dei broccoli e uova al forno, pulendo i broccoli che verranno tagliati per ricavarne le cimette che saranno tagliati ulteriormente in pezzi più piccoli.
- Mettiamo a bagno in una ciotola colma di acqua le cimette dei broccoli
- Tagliamo uno spicchio di aglio a pezzettini e mettiamo un filo di olio e del burro, in una padella antiaderente a soffriggere e uniamo anche una cipolla sempre tagliata a piccoli pezzi.
- Lasciamo che appassiscano a fuoco basso e nel frattempo peliamo una carota e la tagliamo a piccoli pezzi. Aggiungiamo il sale e l'origano, e mescoliamo con una spatola morbida.
- In una ciotola capiente versiamo le uova intere, il sale, il pepe e con la frusta a mano sbattiamo le uova, quindi aggiungiamo la 1/2 tazza di yogurt bianco e la farina.
- Amalgamiamo il tutto con la frusta e aggiungiamola 1/2 tazza di latte e 1 cucchiaino di lievito in polvere.
- Tagliamo i pomodorini ciliegino e versiamo tutto nella ciotola amalgamando delicatamente.
- Una volta che le la cipolla con la carota e l'aglio sono cotte le uniamo alla ciotola.
- Ungiamo una terrina da fono con dell'olio vegetale e versiamo tutto il contenuto della ciotola per mettere alla fine in forno a 180°C per 25 minuti.
- Al termine lasciamo raffreddare un po' a temperatura ambiente, basterà un insalata mista e la cena o il pranzo è servito con dei buonissimi broccoli e uova al forno.
Vini da abbinare ai broccoli e uova al forno
Gli abbinamenti di vino dipendono dal metodo di cottura e dagli altri ingredienti utilizzati nella ricetta. Tuttavia alcune opzioni generali per abbinare vini ai broccoli e alle uova al forno prevedono uno Chardonnay. Questo vino bianco ricco e burroso si abbina bene al formaggio e al gusto delle uova.
Se i broccoli e le uova al forno sono conditi con erbe fresche come il prezzemolo o il timo, il Sauvignon Blanc può essere una buona scelta. Questo vino bianco fresco e aromatico si abbina bene alle erbe e ai sapori leggeri.