Broccoli%2C+chi+li+ama+e+chi+li+odia%3A+come+cucinarli
wineandfoodtourit
/broccoli-chi-li-ama-e-chi-li-odia-come-cucinarli/amp/
Food & Drinks - Ricette

Broccoli, chi li ama e chi li odia: come cucinarli

I broccoli possono piacere o non piacere, fatto sta che ci sono dei precisi modi molto gustosi per cucinarli. Vediamone alcuni.

Se c’è una verdura appartenente alla stagione autunnale che è in grado di dividere l’opinione pubblica, forse, sono proprio i broccoli. C’è, infatti, chi li apprezza molto e altri che non li possono nemmeno vedere. Cucinarli, però, può essere molto interessante.

Broccoli: benefici e versatili

I nutrizionisti, spesso e volentieri, ci ricordano l’importanza di consumare della verdura di stagione, perché quest’ultima, di certo, è di maggior beneficio per il nostro organismo.

Broccoli (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Così, dato che al momento ci troviamo in autunno, cosa buona e giusta sarebbe quella di scegliere, per esempio, tra la barbabietola, i cavoli, i finocchi, le lattughe, la zucca e i broccoli.

In effetti, quelli appena menzionati sono tutti alimenti che si prestano molto bene per svariate e deliziose ricette, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i contorni.

Prendiamo, quindi, il caso dei broccoli che, di certo, forse, è una delle verdure che ha tanti sostenitori quanti sono i detrattori.

In particolare, si tratta di un‘infiorescenza non ancora arrivata a completa maturazione della pianta Brassica oleracea, caratterizzata da un odore piuttosto pungente.

Per  quanto riguarda i nutrienti essenziale, quindi, contiene il fosforo, il ferro, il potassio e il calcio e le vitamine B1, B2, C e K. Insomma, ci sono buone ragioni per optare per questa verdura speciale.

Broccoli: alcuni modi per cucinarli

I broccoli sono, in primis, delle verdure che possono aiutare il nostro organismo, dato che, per l’appunto, sono ricche di antiossidanti e favoriscono la salute cardiovascolare.

Frittata (www.tasteofhome.com) – Wineandfoodtour.it

Comunque sia, forse, potrebbero essere causa di alcuni contrasti proprio per il loro gusto e odore inconfondibili che, per certe persone, potrebbe non essere gradevole.

Fatto sta che, se per caso rientrate nella fazione opposta, cioè tra quelli che apprezzano i broccoli, allora, dovreste anche sapere come fare per cucinarli al meglio e ottenere dei buoni risultati.

D’altro canto, i broccoli sono molto versatili in cucina, poiché si possono fare in padella, al vapore, al forno, e altro ancora. Insomma, anche in questo caso, si può certo affermare che ci si possa sbizzarrire davanti ai fornelli.

Pasta con i broccoli (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Così, ad esempio, potreste utilizzare questi speciali ortaggi come ingrediente per delle ottime crocchette o dei mini hamburger oppure per impreziosire un primo piatto a base di pasta. Se li accostate alle acciughe, peraltro, proverete una portata semplice e dal sapore molto intenso.

Da non dimenticare, peraltro, che i broccoli possono essere sfruttati per realizzare una buona frittata o una torta salata. I modi per usarli in cucina, come potete notare, sono davvero tanti e differente.

In ultimo, ma non meno importante, se volete mascherare un po’ il cattivo odore, mentre sono nella pentola, aggiungete un cucchiaio di aceto bianco.