Ecco che oggi vi proponiamo una ricetta che siamo sicuri che vi farà impazzire, quella delle briosche di zucca.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire come preparare questo delizioso piatto.
La ricetta delle briosche di zucca
Alcuni pensano che questi siano i panini più buoni che abbiano mai avuto. Sono perfetti per essere mangiati sia a colazione che a merenda. Si possono anche aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto, per diventare ancor più deliziosi.
Per quanto riguarda la forma, potete creare quella che vi piace di più. La ricetta che vi proponiamo è quella che usa il Bimby.
Ecco di seguito gli ingredienti:
380 grammi di zucca, a pezzi
60 grammi di latte
25 grammi di lievito di birra
200 grammi di latte condensato
40 grammi di burro morbido
1 cucchiaino raso di sale
550 grammi di farina forte
1 uovo sbattuto
La preparazione della ricetta
Per prima cosa dovete mettere la zucca a pezzi in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e cuocerla nel microonde per 10 minuti, alla massima potenza.
Ora potete togliere la pellicola e fate raffreddare. Quando la zucca sarà completamente fredda, premere il tasto della bilancia e versarla nel bicchiere, fino a raggiungere un peso di 250 grammi.
Schiacciamo per 10 secondi, a velocità 5; con la spatola abbassiamo i resti rimasti sulle pareti e sul coperchio del bicchiere verso le lame e torniamo a programmare altri 6 secondi, a velocità 5.
Mettiamo una ciotola o un bicchiere sul coperchio del bicchiere e premiamo il tasto della scala. Aggiungere il latte fino a raggiungere un peso di 60 g. Scaldatelo per pochi secondi (10-15 sec.) nel microonde (deve essere tiepido) e aggiungete il lievito sbriciolato.
Mescolate con un cucchiaio fino a quando il lievito non sarà quasi sciolto. Lo mettiamo nel bicchiere insieme alla zucca schiacciata e aggiungiamo anche il latte condensato e il burro ammorbidito. Programmiamo 30 secondi, a velocità 4.
Aggiungiamo la farina e il sale. Programmiamo 10 secondi, a velocità 6. Successivamente, programmiamo 3 minuti, bicchiere chiuso e velocità del picco. Lasciamo che l’impasto raddoppi il suo volume all’interno del bicchiere (vi consiglio di coprire il Bimby con una coperta in modo che lieviti più velocemente), circa per 1 ora e mezza, a seconda della temperatura ambiente.
Togliere l’impasto dal bicchiere e metterlo sul bancone, spolverato con un po’ di farina. Impastare leggermente con le mani e tagliare le porzioni da 50 grammi a testa. Fare una palla con ciascuno e metterli in una teglia da 30 x 20 cm (12 palline), unta di burro.
Con il resto dell’impasto facciamo una treccia, per la quale, la dividiamo in 3 parti uguali che allunghiamo lasciandole della stessa misura e facciamo la treccia unendo bene le 2 estremità; con attenzione lo adagiamo su una teglia foderata di carta da forno (possiamo fare anche dei piccoli panini singoli, oppure dar loro la forma che più ci piace).
Fate riposare e raddoppiate il suo volume in un luogo tiepido , privo di correnti d’aria (ad esempio: dentro il forno spento). Preriscaldare il forno a 180º. Spennellare i panini e intrecciarli con l’uovo sbattuto e cuocere in forno per 18-20 minuti, a 180º, o fino a doratura.
Se dopo i primi 10 minuti vediamo che sono già dorati, li copriamo con un foglio di alluminio. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Invece di far lievitare l’impasto nel bicchiere Bimby, vi consigliamo di metterlo in una ciotola capiente unta d’olio, coprire con un canovaccio umido e conservare in frigorifero fino al giorno successivo.
Al mattino proseguiamo con la ricetta, prima facciamo perdere un po’ di freddo l’impasto e poi lo impastiamo, lo dividiamo in porzioni e infine lo modelliamo.