Più che un piatto, la brioche di orata si presenta come uno stuzzichino sfizioso e gustoso. E’ molto particolare, il suo sapore delicato saprà stupire i vostri ospiti. Ottimo quindi come aperitivo, con degli stuzzichini del genere aprirete una cena in modo impeccabile. L’orata è probabilmente il pesce più consumato in Italia, nonché uno dei più pregiati che offre il Mar Mediterraneo. Il prezzo è accessibile visto che il suo consumo è elevato, così come la sua presenza nei nostri mari. Insomma l’orata è uno dei pesci più amati dagli italiani, servendola come aperitivo accontenterete un bel po di persone.
Ricetta della brioches di orata
Ingredienti
- 2 filetti di orata
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 8 foglie di basilico
- 20 pomodorini ciliegini
- 1 uovo
- Olio extravergine d’oliva
- Tabasco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione della brioches di orata
- Prendete una ciotola e aggiungete dell’olio extravergine d’oliva. Poi prendere i 2 filetti di orata e sfilettateli all’interno del contenitore. Mescolate e lasciate insaporire per circa 15 minuti.
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a spicchi aiutandovi con un coltello.
- All’estremità di ogni spicchio aggiungete delle piccole porzioni di orata.
- Prendete un uovo e sbattetelo in una tazza, vi servirà in seguito.
- Dopodiché, quando tutti gli spicchi saranno pronti, arrotolate la sfoglia a forma di cornetto e spennellate con l’uovo che avete sbattuto.
- Infornate a 180° per circa 10 minuti. Quando il colore sarà diventato dorato e la consistenza croccante, le brioches di orata saranno pronte.
- A questo punto potete preparare la salsa che accompagnerà il piatto. Prendete i pomodorini ciliegino e tagliateli in quattro parti. Frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione, aggiungendo dell’olio d’oliva e qualche goccia di tabasco. Aggiustate di sale e pepe.
- Servite le brioches di orata in un piatto piano, con la salsa a parte ed una fogliolina di basilico.