Avete mai assaggiato la famosa brioche col tuppo siciliana? Perfetta per accompagnare la granita o il gelato, la brioscia è un grande classico della pasticceria siciliana. Morbida e golosa, morso dopo morso è in grado di conquistare davvero qualsiasi palato. Ne vanno ghiotti tutti: grandi e piccini. La tradizione isolana vuole che si mangia a colazione insieme alla granita di mandorle, un’altra celebre specialità siciliana, oppure per merenda farcita con goloso gelato artigianale. Se non riuscite a fare un salto in Sicilia per provare questa incredibilità bontà culinaria, ecco la ricetta per fare a casa vostra la vera brioche col tuppo siciliana. Siete pronti per scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Alla scoperta della brioche col tuppo siciliana
Anche chiamata brioscia, la brioche col tuppo è una specialità siciliana. Prende il nome da una famosa acconciatura delle donne sicule ovvero uno chignon basso chiamato appunto tuppo perché ne ricorda la forma.
La ricetta originale siciliana prevede l’uso dello strutto, ma oggi si usa quasi sempre il burro come ingrediente. Ciò che non può mai mancare sono le uova e la scorza di arancia e limone.
Brioche col tuppo siciliana
Ingredienti
- 360 g farina manitoba
- 240 g farina 00
- 4 uova
- 100 g latte intero
- 80 g zucchero semolato
- 75 g burro morbido
- 15 g lievito di birra fresco
- 1 scorza limone
- 1 scorza arancia
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino miele
- 1 pizzico sale
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
Istruzioni
- Il primo step consiste nella preparazione dell'impasto della brioscia. Prendete le uova, le due farine, il latte, lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata di arancia, la scorza grattugiata di limone, il miele e l'estratto di vaniglia e mettetelo dentro la ciotola di una planetaria. Mescolate con la frusta per 15 minuti e poi mettete il burro, un poco per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. In ultimo mettete il sale e continuate a montare fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e poi fatelo a mo' di panetto. Copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 2 ore (anche 4) fino a quando non diventa il doppio di grandezza.
- Prendete l'impasto lievitato e porzionatelo in 10 porzioni da 80 g che diventeranno le vostre 10 brioche siciliane e fate 10 porzioni da 15 g che diventeranno i tuppi delle brioche. Fate la pirlatura, ossia date la forma rotonda alle porzioni. Fissate al centro di ogni brioscia il tuppo e mettete le vostre brioche su una teglia coperta da carta forno. Fate lievitare per 1 ora.
- Dopodiché spennellate usando il tuorlo d'uovo (se volete mescolato ad un po' di latte) e infornate in forno statico preriscaldato e cuocete a 180°C per 15 minuti circa.
- Lasciatele intiepidire e poi gustatele con gelato o granita alle mandorle.
Consigli e conservazione
La nostra ricetta è semplice e approvata. Chiunque può farla senza avere grandi difficoltà, nonostante ci sia la doppia lievitazione.
Una volta preparate restano morbidi e soffici per circa 3 giorni e possono essere mangiate per colazione con granita, soprattutto se è estate, oppure inzuppate nel cappuccino, ma anche gustate per merenda pomeridiana insieme ad un bel gelato o ad un caffè espresso.