Siete appassionati di gastronomia e vi piacerebbe concedervi il lusso di una cena in un ristorante stellato? In Italia possiamo vantare diverse eccellenze in campo culinario, quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se però volete proprio vivere un’esperienza indimenticabile, vi consigliamo di andare in un ristorante 3 stelle: il massimo che si possa trovare nel nostro Paese. Ce ne sono diversi, sia nel nord che nel sud Italia e tutto sommato i prezzi non sono nemmeno così esagerati come verrebbe da pensare. Il trucco è quello di evitare il menù a la carte e scegliere sempre la degustazione, che tutti i ristoranti stellati propongono ai propri ospiti.
Oggi vediamo quali sono i ristoranti degli chef stellati italiani che meritano davvero e che permettono di vivere un’esperienza che va ben oltre la semplice cena.
Il ristorante Le Calandre si trova a Rubano, ad appena 8 km da Padova e può vantare ben 3 stelle Michelin. Lo chef Massimiliano Alajmo è giovane e propone una cucina che fonde tradizione ed innovazione in modo creativo e mai banale. Questo ristorante merita senz’altro una visita ed è l’ideale per coloro che non amano troppo i locali formali: non esiste un dress code e gli stessi camerieri sono giovani, vestiti in abiti casual. Questo non significa certo che il servizio sia di basso livello, anzi: tutto è impeccabile alle Calandre ed i menù degustazione sono sorprendenti.
L’Osteria Francescana di Massimo Bottura non ha certo bisogno di molte presentazioni, visto che parliamo del ristorante stellato più famoso d’Italia. Qui si respira un’atmosfera decisamente diversa, più formale e ricercata, evidente sia nella location che nel servizio. L’Osteria Francescana si trova in una posizione privilegiata: nel centro di Modena, a due passi dalla chiesa di San Francesco. Una cena in questo ristorante è una vera e propria esperienza mistica, che vale la pena vivere appieno ma attenzione: la lista d’attesa è infinita quindi bisogna prenotare con larghissimo anticipo ed armarsi di molta pazienza.
Un altro ristorante che vanta 3 stelle Michelin è il Reale di Niko Romito: chef eccezionale che ama sperimentare accostando la tradizione abruzzese a tecniche innovative ed originali. Anche qui conviene optare per un menù degustazione, perché è l’unico in grado di offrire un’esperienza completa ed appagante. Il Ristorante Reale si trova a Castel di Sangro in provincia de L’Aquila e propone due differenti menù degustazione: uno in versione ridotta per chi non se la sente di gustare troppe portate. Assolutamente da provare!
Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo non vanta 3 stelle Michelin ma merita comunque di essere inserito tra i migliori ristoranti stellati italiani. La location, una villa in stile moresco nei pressi del suggestivo lago d’Orta, è senza dubbio esclusiva, l’accoglienza è impeccabile e ci si sente subito a proprio agio. Per quanto riguarda la proposta culinaria invece, Cannavacciuolo propone piatti preparati con ingredienti semplici ma di incredibile bontà: un vero tripudio di sapori che solo lui riesce a creare in modo così perfetto e pulito.