Breslavia, città poco conosciuta della Polonia, ha molto da offrire ai suoi visitatori: scopriamo insieme cosa fare e vedere sul posto.
Breslavia è città colorata e vibrante della Polonia – poco conosciuta – che può fungere da meta alternativa a molte altre presenti in Europa, ma anche nella stessa Polonia che sono più famose, come Danzica, Cracovia e Varsavia. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere in questa incantevole città, ricca di storia e di nanetti di bronzo.
La Piazza del mercato di Breslavia è una delle più colorate della Polonia e anche una delle più grandi d’Europa: è circondata da negozi di ogni genere, monumenti e da diverse case colorate che danno un tocco di allegria all’atmosfera.
La piazza fu costruita durante la fondazione della città nel XIII secolo e, nonostante sia stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, la disposizione della piazza rimane ancora – più o meno – la stessa di quando fu costruita.
La maggior parte delle case che si vedono oggi intorno a Piazza del Mercato furono costruite nel XIV secolo e, anche se la piazza fu danneggiata durante la guerra, sono rimaste praticamente intatte o accuratamente restaurate, procedura che le ha riportate al loro antico splendore.
In diversi angoli della città è possibile trovare i nanetti di bronzo, che sono piccole sculture che si trovano anche nella stessa Piazza del Mercato.
Come sono arrivati qui questi gnomi? Ebbene, tutto è iniziato con i manifestanti che si vestivano da personaggi delle fiabe, compresi gli gnomi, per protestare contro il regime comunista negli anni ’80.
Dopo la Rivoluzione degli gnomi, la città decise di commemorare la sua lotta contro il comunismo costruendo una statua in bronzo di un grande nano, sulla quale si riunivano i manifestanti.
Da allora, queste sculture di nani e gnomi hanno cominciato ad apparire in tutte le piazze della città, e la collezione è cresciuta solo grazie a un artista locale, Tomasz Moczek. Ad oggi, ci sono oltre 400 gnomi e nani in tutta la città, che sono diventati parte dell’identità cittadina.
Una delle strutture più singolari nella Piazza del Mercato Vecchio da non perdere è il Municipio della Città Vecchia, realizzato in stile gotico dotato di una bellissima facciata decorata, di un orologio astronomico e di un tetto dal design unico.
Costruito nel XIII secolo, è uno dei monumenti più importanti della città: ospita, inoltre, un museo e nel suo seminterrato, rimasto lì sin dalla costruzione del municipio, c’è il ristorante più antico d’Europa.
L’Isola della Cattedrale o, come è chiamata sul posto, Ostrow Tumski, è la parte più antica di Breslavia, dove sono consrevati alcuni resti risalenti al X secolo, molto prima che piazza fosse eretta.
Qui sembra che il tempo si sia fermato: infatti, è possibile passeggiare in una vera e propria città medievale, dove i lampioni sono ancora illuminati da un lampionaio.
Un altro bel punto panoramico che dovreste visitare è il Ponte dei Penitenti, un ponte pedonale tra le due torri della chiesa di Maria Maddalena nel centro storico cittadino.
Si trova a circa 45 metri, il che vi permetterà di vedere il centro storico dall’alto. Assicuratevi solo di essere pronti a salire i 200 gradini per arrivare in cima, poiché non c’è l’ascensore.