Brescia è una città sicuramente molto interessante dal punto di visto storico e artistico. Ecco che cosa vedere.
L’Italia, da Nord a Sud, è certamente costellata di luoghi meravigliosi, caratterizzati da paesaggi mozzafiato e da una storia incomparabile.
In effetti, il Bel Paese offre davvero molto non soltanto agli italiani stessi, bensì anche al turista che apprezza l’arte, le antiche tradizioni, l’eccellente gastronomia locale, e quant’altro.
Le bellezze dell’Italia
Per di più, se si percorre lo Stivale, ci si accorge che ci possono essere delle differenze alquanto marcate da una regione all’altra. Si ha, infatti, la possibilità di incappare in diversi contesti egualmente affascinanti, tra paesaggi marittimi, di montagna, collinari, e via discorrendo.
Molto spesso, però, quando si decide per una certa meta vacanziera, probabilmente, vengono in mente prima di tutto i posti più conosciuti e forse anche quelli più grandi a livello di estensione.
Per fare solo un esempio, in genere, quando si vuole scegliere una città italiana da visitare si potrebbe subito pensare a Roma, nonché la grandiosa, storica e rinomata Capitale. Ma, ancora, potrebbe sovvenire Napoli, con le sua particolare cucina partenopea e la vicina e incantevole Costiera Amalfitana.
Spostandoci nelle zone settentrionali, invece, potrebbe sicuramente venirci in mente Torino e il suo eccezionale patrimonio storico-artistico e, naturalmente, Milano, simbolo della moda in tutto il mondo.
Tuttavia, al di là delle grandi metropoli, in Italia ci sono anche delle altre città, forse più piccole, periferiche, ma che si possono considerare di certo molto interessanti sotto vari aspetti.
Brescia: tra passato e presente
In questo elenco, quindi, non può mancare, per l’appunto, Brescia che quest’anno, insieme con Bergamo, è stata per giunta nominata Capitale Italiana della Cultura.
Si tratta anch’essa, quindi, di un conglomerato di storia, di cultura, di elementi architettonici e artistici di pregio, molti dei quali decisamente antichi, risalenti persino al I secolo d.C.
A tal proposito, possiamo menzionare i resti della Brixia Romana, in particolare, le rovine che si trovano in Piazza del Foro e che comprendono, per esempio, il Capitolium e il Teatro romano, risalenti entrambi all’epoca dell’imperatore Vespasiano.
Non molto distante dal vetusto edificio teatrale, quindi, sorge il Monastero di Santa Giulia che, tra le altre cose, ospita il Museo di Santa Giulia dove sono conservati numerosi oggetti e pezzi d’arte ed è anche la sede di svariate mostre organizzate.
Il capoluogo bresciano, dunque, ci porta tra presente e passato, e, di certo, quindi, non si può dimenticare il circolare Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo che, peraltro, sorgono molto vicini tra di loro.
Se, si vuole, invece, rilassarsi e gustarsi un buon aperitivo insieme con gli amici, allora, è il caso di scegliere Piazza della Loggia, nonché una piazza chiusa, impreziosita dalla presenza di Palazzo della Loggia.
Inoltre, si può certo affermare che Brescia, ormai da svariato tempo, è ricordata anche per la Mille Miglia, nonché la celebre corsa d’auto d’epoca che si svolge ogni anno durante il mese di maggio e che comprende l’asse Brescia-Roma.
Per i più appassionati, inoltre, c’è anche la possibilità di ammirare da vicino le automobili antiquate, recandosi, per l’appunto, al Museo delle Mille Miglia, posto all’interno di un vecchio monastero e situato fuori dal centro cittadino.