Oggi vi portiamo alla scoperta del pozzo incantato di acqua blu in Brasile, il cosiddetto Poco Encantado. Questo luogo incantato e spettacolare sembra uscito direttamente da un libro di favole per bambini, ma in realtà esiste davvero e si trova nel Parco Nazionale del Brasile chiamato Chapada Diamantina.
Se volete saperne di più sul Pozzo Incantato brasiliano, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Ci sono luoghi nel mondo che sono impossibili da descrivere a parole, bisogna solo viverli per capire la reale bellezza. Uno dei posti che merita assolutamente di essere visitato almeno una volta nella vita è il Poco Encantado, il pozzo incantato di acqua blu in Brasile.
Ci troviamo a Itaité, nel cuore del Parco Nazionale del Brasile chiamato Chapada Diamantina. Proprio qui in questo posto fiabesco, c’è un posto assolutamente unico al mondo che lascia letteralmente di stucco qualsiasi viaggiatore. Stiamo parlando di un pozzo particolare, raggiungibile solo attraversando una grotta e una impervia scalinata e muniti di casco di sicurezza. Sicuramente lo sforzo per raggiungerlo vale la pena.
Il pozzo incantato è profondo circa 65 metri e la sua acqua super cristallina è di un colore blu intenso e penetrante. Essendo l’acqua super trasparente e pulita, è possibile vedere i fondali, ma anche i giochi di luce e colore.
Il momento ideale per organizzare il vostro viaggio in Brasile alla scoperta del Poco Encantado a Itaité è sicuramente il periodo compreso tra i mesi di aprile e settembre. L’orario migliore è dalle 9:30 di mattina fino alle 14. Se andate nel periodo invernale, molto meglio programmare la visita dalle 22:30 di sera per ammirare i giochi di luce nell’acqua offerti dai raggi della Luna.
Per raggiungere il pozzo dovete andare nello stato di Bahia e visitare il Parco Nazionale Chapada Diamantina. Questa riserva naturale è stata aperta nel 1985 e fondata nel 1980. In questo raro ecosistema qualche decennio fa furono trovati diamanti e per questo motivo iniziò una fase di deforestazione selvaggia.
Molte specie animali rare come l’armadillo gigante, il formichiere gigante e il tapiro brasiliano sono a rischio rosso estinzione. Altri animali come il giaguaro, il puma, la lucertola dal ventre giallo, il cervo della pampa, il boa, il nandù e il tucano invece sono stati salvati in tempo.ù
Nonostante le tante meraviglie naturalistiche e le specie animali rare, il Parco è famoso solo per il Pozzo Incantato.
Questo pozzo secondo gli esperti esiste da millenni, ma in realtà fu scoperto per caso nel 1940 da un giovane cacciatore brasiliano che vedendo una crepa nel terreno nel Parco Chapada Diamantina pensava fosse la tana di qualche animale. In realtà era un pozzo con l’acqua di un colore blu che non aveva mai visto prima. Da quel momento il luogo divenne celebre come il Poco Encantado e nacquero tante storie e leggende sulle sue acque considerate magiche e curative. Non vi resta che organizzare il vostro viaggio in Brasile.