Avete mai pensato di stupire i vostri ospiti realizzando un brasato con mele prugne secche e cannella in versione vegan? Ovvero utilizzando muscolo di grano o con del seitan che ben si prestano a sostituire la classi carne.
Così oggi prepareremo un golosissimo arrosto vegetale con verdure ed aromi: un piatto laborioso che richiede tutta la nostra attenzione ma il brasato di muscolo di grano, sarà un sicuro successo per noi che lascerà senza parole i vostri ospiti.
Ricetta brasato con mele prugne secche e cannella
Dettagli della ricetta
Procedura2 ore 45 minuti
Cottura2 ore 15 minuti
Persone6
Difficoltàmedia
Ingredienti
1.2 kg di muscolo di grano
1 cipolla
gambo di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
2 foglie alloro
1 spicchio d’aglio
1 l vino rosso
160 gr prugna secca
2 mele renette
1 stecca di cannella
olio extravergine di oliva q.b.
pepe e sale q.b.
Preparazione del brasato al muscolo di grano
Questo ottimo secondo piatto con mele, prugne secche e cannella è un secondo piatto dalla cottura lenta e prolungata, che permette alla carne di diventare morbidissima e assorbire il sapore del vino, delle verdure e delle spezie. Il muscolo di grano è un tipo di carne vegetariana a base di Farina grano Cappelli farina di lenticchie e spezie davvero adatto per questo tipo di ricetta. Lo si può acquistare nei negozi vegan o biologici, anche on-line, non è difficile prepararlo a casa se si ha il tempo e la passione necessaria per realizzarlo. Sarà il protagonista del vostro pranzo domenicale in famiglia, o di qualsiasi occasione in cui desideriate una ricetta ricca e gustosa.
Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela e tagliatela a spicchi; pulite il sedano, eliminate eventuali filamenti e tagliatelo a pezzi. Raccogliete le verdure in una pirofola profonda in misura, unite l’aglio schiacciato, il prezzemolo, le foglie d’alloro, la stecca di cannella e la carne di muscolo di grano. Versatevi sopra il vino (Barolo o Nebbiolo), coprite con un foglio di pellicola e lasciate marinare per almeno un’ora, a temperatura ambiente, girando ogni tanto la carne.
Togliere la carne dalla marinatura, asciugatela e rosolatela in una casseruola a fondo pesante con un filo d’olio; unite le verdure della marinatura scolate con un mestolo forato e lasciatele insaporire per qualche istante. Versate anche il vino, salate, pepate, coprite e proseguite la cottura a fuoco dolcissimo per un’ora, avendo cura di girare carne e verdure ogni tanto.
Le verdure rimaste nella casseruola prendetele e passatele al tritaverdure. Unite il puré ottenuto al brasato e aggiungete anche le mele a spicchi private del torsolo e le prugne secche. Proseguite la cottura per un’altra ora, sempre a fiamma dolcissima, rigirando il brasato di tanto in tanto. Lasciatelo riposare un po’ fuori dal fuoco prima di tagliarlo. Servitelo con il fondo e la frutta di cottura.
In base alle verdure utilizzate l’aspetto potrebbe essere diverso dalla foto nella ricetta
Qual è il giusto vino da abbinare al brasato con mele
Naturalmente per rendere ancora più saporita la pietanza occorre un vino rosso di buona struttura e dal sapore intenso. Il Barolo a tal proposito si rivela la giusta soluzione. La gamma dei profumi che richiama è molto ampia: ci sono note speziate, fruttate e sentori floreali.
Al palato ci troviamo di fronte ad un vino corposo, di buona struttura che non teme l’invecchiamento. Per quanto riguarda la temperatura ideale per servirlo, va bene sui 18-20°
Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina.
Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero.
Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.