In giro per il globo è pieno di posti dove trovare rocce bizzarre e dalle forme più particolari e strane che si mantengono in bilico. Solo negli Stati Uniti ci sono innumerevoli esempi, ma oggi vogliamo portarvi alla scoperta della Bowling Ball Beach, ovvero della spiaggia delle palle da bowling. Se abbiamo suscitato la vostra curiosità e volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo dedicato.
Giungendo a destinazione vi sembra che sia in corso una partita a bowling tra giganti che hanno deciso di sfidarsi sul bellissimo litorale. Ci troviamo in California, sulla costa più bella del mondo, quella resa famosa dalle serie tv americane ed entrata per sempre nell’immaginario collettivo come meta desiderabile di relax, sole, bagnini sexy e belle donne.
Siamo a circa 200 km da San Francisco e poco distanti da Point Arena (a 12 km di distanza c’è il celebre faro, meta di tanti turisti). Per molti viaggiatori recarsi appositamente alla spiaggia delle palle da bowling venendo da San Francisco è una perdita di tempo e preferiscono saltare questa destinazione, ma in verità non solo per raggiungerla si percorre una delle strade panoramiche più belle del mondo, imperdibile per chi ama i viaggi on the road.
L’attrazione principale di questa bellissima spiaggia californiana sono delle sfere che sembrano gigantesche palle da bowling poste sul litorale. In verità si tratta di un’area protetta della California che rientra nel Schooner Gulch State Beach.
La zona è nota come Galloway, dal nome di Galloway, lo scozzese che nella seconda metà dell’Ottocento si occupava del legname in quest’area. A quel tempo questa zona era abitata da cacciatori, ma anche nativi provenienti dell’Alaska e nei decenni successivi da proprietari terrieri messicani.
Ci fu anche una scuola per circa un decennio fondata da Galloway e frequentata da 40 studenti misti.
Oggi l’area non è più proprietà privata, ma statale ed è considerata zona protetta.
Dalla strada è impossibile vedere la spiaggia, perché la vegetazione è troppo fitta. Se si ferma l’auto e si procede a piede in modo avventuroso, si può apprezzare maggiormente la bellezza del panorama.
Bisogna fare molta attenzione alle maree. Quando c’è l’alta marea la spiaggia delle palle da bowling è completamente sommersa e non visibile. Solo quando la marea è bassa è possibile ammirarla e fotografarla.
Ma come si sono formate queste sfere simili a palle da bowling? Gli esperti pensano che si tratti del frutto di fenomeni geologici. Secondo la tesi più accreditata, le rocce si sarebbero formate per successivi sedimentazioni di arenaria e fango. Le onde del mare avrebbero fatto poi il resto, ovvero levigare le superfici rendendo delle perfette sfere simili a palle da bowling.
Non vi resta che recarvi in California per visitare questa meravigliosa e rara spiaggia unica al mondo che saprà conquistare i vostri occhi e il vostro cuore! Armatevi di smartphone per fare scatti e video altamente instagrammabili e rendere indelebili i vostri ricordi.