Noi italiani non possiamo fare a meno di questa deliziosa bevanda, ma a volte commettiamo un errore: quello di buttare via le bottiglie ormai vuote. Ci possiamo ritrovare con numerose bottiglie di vino usate dopo una cena o una festa importante. Come possiamo dare loro una seconda vita? Oggi vi sveleremo come sfruttarle al meglio.
In un’epoca consumistica come quella in cui viviamo, siamo soliti buttare via tutto quello che apparentemente non serve più. In realtà, alcune cose possono avere una seconda vita che – oltre a limitare i danni sull’ambiente – riesce anche a farci risparmiare qualche soldino. Vediamo insieme, come sfruttare al meglio le bottiglie di vetro vuote che in genere si ricavano dal vino.
Bottiglie di vino usate: non buttarle! Ecco perché
A volte bastano piccole azioni quotidiane per fare la nostra parte nella salvaguardia dell’ambiente. Riutilizzare bottiglie di vino usate può rappresentare un piccolo passo verso la salvezza. L’inquinamento ha raggiunto livelli assurdi che vediamo in forma pratica nei cambiamenti climatici e nello scioglimento dei ghiacciai.
L’impatto che l’uomo, negli ultimi anni, ha avuto sull’ambiente è stato devastante. Per questo, quando possiamo, dobbiamo limitare i danni. Un modo per farlo è evitare di buttare nel pattume qualsiasi cosa. Quello che va salvato, ovviamente, deve essere riutilizzato in modo intelligente.
Con un po’ di creatività tutto è possibile. Oggi, per esempio, vi sproneremo a dare una seconda vita alle bottiglie di vino che siamo solite, dopo aver ben bene svuotate, buttarle nella spazzatura senza pensarci su due volte. Errore: si possono riutilizzare in modi che nemmeno immaginate.
Durante le festività, le cene a casa e alcuni eventi importanti, le bottiglie di vino vuote si accumulano e quindi diventa insostenibile conservale in casa senza un “perchè”. Oggi però ve ne forniremo più di uno di “perchè” e non riuscirete più a buttarle via a cuor leggero.
Come riutilizzare le bottiglie di vino usate
Un modo per dare loro una seconda vita potrebbe essere quello di usarle a mo’ di lampada da tavolo. Non dovrete comprare chissà quante cose per realizzarla, ma di certo verrà fuori un ottimo oggetto di arredamento. Vi basterà, usare delle lucine led ad accensione automatica, per fare un figurone. Inseritele nella bottiglia vuota (ovviamente ben lavata e asciugata prima) e fungerà perfettamente da punto luce. Con la sua illuminazione potrete anche organizzare una preziosa cenetta romantica.
Con una bottiglia vuota però si può anche pensare di realizzare un ottimo portacandele se amate l’arredamento vintage e un po’ trasandato. Chi ne ha accumulate tante vuote, con tanto di tappo, può sfruttare un’idea molto originale: tagliateli i tappi a metà, incollateli su un panno di stoffa rettangolare per realizzare un sfizioso tappetino per il vostro bagno o per quello degli ospiti.
Se amate i dettagli, le bottiglie vuote possono rivelarsi anche degli ottimi centrotavola: le potrete riutilizzare, infatti, come vasi per i fiori.
Insomma, non vi fermate a queste idee che possono anche solo fornirvi uno spunto. Quello che dovrete fare, è dare sfogo alla vostra immaginazione sperimentando tutto ciò che vi viene in mente di fare con delle bottiglie di vetro vuote. A volte è anche una forma in particolare a stimolare idee innovative. Sicuramente, chi vedrà le vostre realizzazioni ‘artistiche’ resterà senza parole.