In un mondo dove si butta tutto e si preferisce comprare piuttosto che riutilizzare l’uomo non ha futuro. È per questo che oggi vi sveleremo perché e come riutilizzare le bottiglie di vino vuote.
Nei giorni in cui ci sono festività particolari, come il Natale e la Pasqua, le bottiglie di vetro vuote, che siano di vino o champagne, si accumulano in grosse quantità. Oggi vi sveleremo perché non dovreste buttarle vie. Il vetro ha una lunghissima vita e per evitare di contribuire, in qualche modo, all’inquinamento globale, sarebbe bene evitare di buttare tutto via a cuor leggero.
Inoltre, possono rivelarsi molto più utili di quanto pensiamo in casa. Oggi vi mostreremo com’è semplice creare qualcosa semplicemente apportando alla bottiglia piccole modifiche con un po’ di creatività.
Bottiglie di vino: non buttarle più | Ecco come riutilizzarle
Sul web ci sono tantissimi video che ci mostrano come riutilizzare al meglio le bottiglie di vino vuote, piuttosto che buttarle via. Si possono creare suppellettili molto particolari e simpatici, utili anche per fare un regalo originale.
Non vi resta che mettervi all’opera e creare la vostra idea creativa per realizzare qualcosa di unico con delle semplici bottiglie vuote.
Prima idea per un riciclo creativo
Provate a staccare l’etichetta della bottiglia, magari aiutandovi con un coltello, facendo attenzione a non procurarvi ferite e con un po’ di pazienza eliminate ogni residuo. Applicate lo stesso procedimento per almeno 3 bottiglie di vetro vuote. A questo punto, prendete della vernice di colore bianco per vetro e dipingetela tutta con una spugnetta o un pennello spesso. Fate più di una passata in modo da evitare che si veda il colore originale del vetro.
Quando sarà completamente bianca, mischiate della vernice verde a quella blu: ne basta molto poco. Il colore che otterrete sarà un turchese intenso. Con questo colore, dipingete tutta la vostra bottiglia ma non totalmente della stessa intensità, fate il modo che si crei un effetto degradè, magari puntellando di bianco i bordi del colore verso la metà della bottiglia e scurendo invece il beccuccio. Rivestite la bottiglia di uno strato di resina.
Ritagliate, a questo punto, delle formine di carta, magari con uno stampino. Poi, ritagliatevi un filo di spago e incollatelo sulla bottiglia piegandolo formando dei ghirigori artistici, come più vi piace: dovranno sembrare steli, perché le formine che avrete ritagliate vanno proprio incollate sulla parte finale dello spago. Avrete così una piccola opera d’arte da utilizzare come regalo originale o per abbellire una delle vostre stanze.
Seconda idea
In alternativa, potrete bordare completamente la vostra bottiglia vuota con dello spago. Vi basterà farlo girare intorno alla bottiglia fino a poco meno della metà. Poi, prendendo dei fili di spago più o meno della stessa misura. Uno incollatelo ad una superficie con dello scotch carta facilmente rimovibile, e usatelo come punto per legarci con dei nodini, via via, tutti gli altri fili formando una sorta di tenda che andrete ad applicare, con un po’ di colla, sulla parte della bottiglia rimasta scoperta.
Annodate poi, un filo di un nodino con l’altro, facendo una sorta di nodino per unirli. Facendolo con tutti i fili restanti l’effetto sarà bellissimo.
Vi sembrerà di avere tra le mani una bottiglia dei pirati. Fate il modo di incollare i nodini alla bottiglia, in modo che il suo rivestimento non sia rimovibile. Per rendere “la tendina” più stabile, richiudetela con lo spago nella parte finale. Potrete usare così la vostra splendida bottiglia come un affascinante vasetto.
Sul web ci sono tante altre idee molto originali che potrete usare per riciclare bottiglie e dare sfogo alla più fervida immaginazione.